Salone di Ginevra 2015

Presentato oggi a Milano l’85° Salone di Ginevra.

19 Feb 2015 motorpad.it
Salone di Ginevra 2015

Il più italiano dei Saloni Internazionali dell’Auto, quello di Ginevra, è stato ufficialmente presentato oggi a Milano alla stampa specializzata.

Come ha dichiarato il presidente Maurice Torrettini, Ginevra conferma, in quella che sarà l’85° edizione della manifestazione, la sua originalità che si fonda sulla “neutralità” piena nei confronti dei vari costruttori e la particolare importanza che assume in questo momento di rilancio del settore dell’automotive, ben evidente sul mercato americano, ma ancora da consolidare e diseguale in alcuni paesi europei.

A questo proposito parlano le cifre che più significano che parlano di 80.000 mq  di superficie espositiva assegnata, di 30 Paesi del mondo e 700 marchi rappresentati, di 90 anteprime mondiali tra modelli di nuova produzione, concept e novità varie, di 41 presentazioni europee, di 10.000 giornalisti registrati e, infine di 700.000 visitatori attesi. Quelli in arrivo dall’Italia e dalla Lombardia in particolare rappresentano il terzo più consistente gruppo.

Tra le manifestazioni di contorno spiccano l’assegnazione del titolo di “Auto dell’anno 2015” che avrà luogo il 2 marzo, prestigioso premio per il quale le sono rimasti in lizza le sette finaliste BMW Active Tourer, Citroen Cactus, Ford Mondeo, Mercedes Classe C, Nissan Qashqai, Renault Twingo e Volkswagen Passat.

Ci sarà poi una esposizione speciale interattiva che celebra 30 anni di partnership tra Tag Heuer e Mc Laren nelle competizioni di livello come la F1, le 24 Ore di Le Mans, la Carrera Panamericana, i Rally e i vari Festival di vetture storiche.

Al particolare settore delle vetture ecologiche non sarà più riservato uno spazio espositivo esclusivo, ma le varie proposte, saranno esposte nei singoli stand degli espositori, a riprova che l’obiettivo dell’emissione zero e delle emissioni di CO2 fissate in 95 g/km entro il 20121 e, in prospettiva delle “emissioni zero”, è ormi perseguito con grande impegno d tutti costruttori.

Il Salone è aperto da Lunedi a Venerdi dalle 10.00 alle 20.00 - Sabato e Domenica dalle 9.00 alle 19.00. I biglietti costano 16 CHF per gli adulti, 9 per i ragazzi da 6 a 16 anni e per i pensionati e 11 per gruppi di 20 persone con guida.

Sono acquistabili anche online all’indirizzo http://billetterie.salon-auto.ch

 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Marco Freschi, Fiat 600e
Intervista a

Marco Freschi, Fiat 600e

10 Jan 2024 Paolo Pirovano

Parliamo del programma di elettrificazione Fiat con in studio la novità della 600e 100% elettrica che riporta la casa torinese all’interno del segmento delle vetture...

Continua