BMW M3 CRT

La leggerezza nelle competizioni rappresenta uno dei valori fondamentali per il successo.

13 Jul 2011 motorpad.it
BMW M3 CRT
La leggerezza nelle competizioni rappresenta uno dei valori fondamentali per il successo. Ce lo ha spiegato a partire dagli anni '60 Colin Chapman capace di sviluppare all'estremo questo concetto sulle sue auto da corsa. Le Lotus erano imbattibili nonostante una cilindrata inferiore alle avversarie.

Anche in BMW sono attenti al peso e il primo studio sull'argomento è stata la 3.0 CSL, la famosa “Batmobile”.
Adesso ritorna sul tema con la M3 CRT (Carbon Racing Technology) che prende tutte le esperienze sportive della casa di Monaco per creare una serie speciale limitata a soli 67 esemplari.
Non è solo un esercizio tecnico e debutta per la prima volta nell'industria automobilistica la tecnologia CFRP in grado di creare dei componenti di plastica rinforzata al carbonio particolarmente leggeri e resistenti. Si tratta dello stesso materiale che in BMW stanno studiando per la carrozzeria delle prossima vettura elettrica i3 ed ibrida i8 (previste per il 2013) dove proprio il peso è il primo elemento da considerare per raggiungere prestazioni e autonomia sufficienti.

Il guadagno è di 45 kg rispetto alla M3 di serie (1.580 il totale) ed in particolare sono in CRFP il cofano motore, lo spoiler, ed il guscio dei sedili; la M3 CRT è in grado così di raggiungere valori di 3,5 Kg/CV.
Non viene trascurato nemmeno il V8 di 4.400 cc che cresce nella potenza arrivando a 450 CV con 440 Nm di coppia, abbinato sempre al cambio a doppia frizione a sette rapporti con Launch Control; lo scatto da 0-100 diventa un gioco da raggiungere in soli 4,4 secondi. La velocità massima è autolimitata elettronicamente a 290 km/h; ci piacerebbe sapere cosa è in grado di fare senza limiti!
Il controllo di stabilità DSC (Dynamic Stability Control) è stato ulteriormente affinato e appositamente messo a punto, come l’ABS e l’M Dynamic Mode (MDM), per rispondere alle nuove prestazioni della CRT.

Questa è la seconda serie speciale sviluppata direttamente da BMW sulla base della M3, la prima è stata la GTS prodotta in 135 esemplari ed anche in quel caso si trattava di una vettura da corsa omologata per l'uso stradale.
Un solo colore a disposizione per la carrozzeria, il Frozen Polar Silver metallizato, con rifiniture rosse che identificano la CRT dalle altre M3, mentre all'interno troviamo finiture in alluminio, Alcantara per il volante ed i sedili bicolore.
Torna indietro
Tags