CITROËN C4 AIRCROSS

22 May 2012 motorpad.it
Il mondo delle crossover compatte è quanto mai attivo e trafficato. Entra in scena anche Citroën
con la C4 AirCross, prodotto che nasce dalla collaborazione tra Mitsubishi e Gruppo PSA.
Dalla parte giapponese è stata messa a disposizione la parte telaistica e la trazione integrale mentre i francesi hanno sviluppato le motorizzazioni specifiche e si sono occupati della personalizzazione della linea.

Si è così salvaguardata un aspetto fondamentale come l’identità di marca rendendo il nuovo modello subito riconoscibile come Citroën. Il lavoro è stato svolto sul frontale con il collegamento tra lo “chevron” centrale e i gruppi ottici e nelle luci di posizione a LED verticali.
C4 Aircross offre spazio in abbondanza nonostante i soli 4,34 metri di lunghezza rendendola comoda anche per l’utilizzo urbano. Al capitolo bagagliaio conta uno spazio di 416 dmc utili, dilatabili secondo necessità fino a 1.193.

Passando alle motorizzazioni troviamo un benzina di 1.600 cc da 115 CV e due diesel HDi FAP, il 1.600 cc da 115 CV ed il 1.800 cc da 150 CV. Sono tutti dotati del sistema Stop&Start e e nel caso del diesel meno potente arriva ad emissioni di CO2 di 119 g/km con la sola trazione anteriore e di 129 g/km con quella integrale.
Ecco così introdotto il capitolo "trazione" perché la C4 AirCross offre le due possibilità, anteriore o integrale appunto, nel caso dei diesel mentre il benzina è previsto solo nella versione due ruote motrici. Tutti i modelli prevedono di serie l’ESP.

Sul tunnel centrale si trova la manopola che regola le tre modalità di marcia: 4X2 vale a dire trazione solo anteriore adatta per ridurre i consumi, 4X4 a controllo automatico e LOCK, con la coppia bloccata al 50/50% sui due assi. Nessun problema di motricità, quindi, sul fuoristrada leggero e sui terreni a scarsa aderenza anche grazie all’altezza da terra che permette angoli di attacco di tutta sicurezza.

I prezzi vanno da 23.200 euro per la versione a benzina a 33.000 per l’HDi FAP da 150 CV.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua
La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua
Giovanni Falcone, Citroen Italia
Intervista a

Giovanni Falcone, Citroen Italia

13 Dec 2023 Paolo Pirovano

Apriamo la puntata dedicata a Citroen con una ricorrenza. 75 anni fa nasceva la 2CV, un modello che ha rivoluzionato la mobilità rendendo accessibile a tutti l’automobile...

Continua