Citroen Visa Chrono

Prosegue in Citroen l’operazione Heritage di Citroen: è la volta della Visa Chrono.

15 Jul 2015 motorpad.it
Citroen Visa Chrono

Nuovo arrivo nel “parco Heritage” di Citroen Italia. Dopo la 2CV e la DS 23 tocca alla Visa Chrono continuare l’intelligente operazione di conservazione dei valori e della memoria dei modelli che hanno fatto la storia della marca.

Nata nel 1982 in soli 1000 esemplari riservati al mercato francese e ispirata alla Visa Trophée costruita in 200 esemplari per il Gruppo B nelle competizioni rallistiche la Chrono ereditava alcune personalizzazioni esterne e di allestimento di taglio sportivo e utilizzava un motore di 1360 cc da 93 CV con cambio a 5 marce per una velocità di punta di 173 km/h e 10,2 secondi da 0 a 100 km/h.

In Italia arrivo nel 1983 in 400 esemplari facendosi riconoscere esteriormente per le strisce laterali in rosso e verde su campo bianco; in Francia, ovviamente colori nazionali, bianco, rosso e blu, colori nazionali ripresi per tutti paesi di destinazione. Anche la potenza del motore era diversa: 93 CV in Francia, 72 in Svizzera, 80 per tutti gli altri mercati. In Italia costava 10.403.000 lire.

Il restauro è partito dal recupero dei resti dell’esemplare 102/400 scovato in una officina Citroen di Siena che è stato affidato allo specialista Moreno Tassinari che le ha ridato l’aspetto e l’efficienza originali intervenendo con cultura, precisone e grande passione su ogni  particolare di carrozzeria, arredo, kit di adesivi e meccanica.

Un lavoro di cinque mesi completato da una eccellente regolazione dei due carburatori a doppio corpo Solex che alimentano il motore a quattro cilindri. Il collaudo sull’autodromo di Imola è stato così superato a pieni voti. E con “lode” aggiungiamo per chi ha pensato e chi realizza queste operazioni. Per il valore che hanno sul piano storico ed emozionale e per non disperdere un vero capitale di progressi tecnologici che, nel caso specifico della Visa, si sono trasformati in 2.435.927 esemplari costruiti. Vi sembrano sufficienti per testimoniare un successo?  

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua
La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua
Giovanni Falcone, Citroen Italia
Intervista a

Giovanni Falcone, Citroen Italia

13 Dec 2023 Paolo Pirovano

Apriamo la puntata dedicata a Citroen con una ricorrenza. 75 anni fa nasceva la 2CV, un modello che ha rivoluzionato la mobilità rendendo accessibile a tutti l’automobile...

Continua