MINI e PEUGEOT per neopatentati

07 May 2011 motorpad.it
L’introduzione del nuovo codice della strada porta importanti variazioni sullo status dei neopatentati. La norma in vigore da febbraio ha rivisto le regole ponendo dei limiti per il primo anno di guida indicati in due valori: 55 Kilowatt per tonnellata e potenza massima di 70 Kilowatt.

Giusta o sbagliata che sia questa regola, è quella che bisogna seguire e allora visto che la maturità si sta avvicinando siamo andati a vedere nei listini di Mini e Peugeot quali offerte sono disponibili.

Partiamo con Mini, uno dei marchi più appetiti dai giovanissimi per la linea originale e retrò dall’indubbia carica sportiva.
Ha una gamma che coinvolge tre modelli e due motorizzazioni differenti.
Si parte dalla Mini One a benzina da 75 CV, versione a tre porte adattissima per la città con un motore particolarmente parsimonioso, solo 5,1/100 km ed emissioni di CO2 di 119 g/km.

Se lo spazio non bastasse allora è il caso di valutare la One Clubman D equipaggiata con il turbodiesel da 90 CV che richiede solo 3,9 litri di gasolio per 100 chilometri.
Lo stesso propulsore lo troviamo sulla Countryman. Anche l’ultima nata in casa Mini si adatta alle esigenze dei neopatentati ed in più aggiunge la novità delle quattro porte. Così di spazio ce ne è per tutti ma in questo caso bisognerà nascondere le chiavi per non farla prendere ai genitori.

Passando a Peugeot invece sono diversi i modelli tra cui scegliere e si spazia in diversi segmenti di mercato. La 107 è stata scelta come prima auto da Martina Floreani, eletta Miss Peugeot nel concorso Miss Italia.

A disposizione però anche la 206 Plus che continua ad essere molto richiesta, la 207 da 1.4 litri benzina e diesel ed anche alcune versioni della 308 berlina e station wagon, del Bipper e del Tepee rispettano i parametri sanciti dal codice.

Allora ragazzi non vi resta che studiare e scegliere.
Torna indietro
Tags

notizie correlate: