OPEL CASCADA

In Opel hanno ben compreso che il solo, o quantomeno il più importante, modo di reagire alla crisi del mercato dell’auto è quello di credere ed investire nel prodotto.

18 Oct 2012 motorpad.it
OPEL CASCADA
In Opel hanno ben compreso che il solo, o quantomeno il più importante, modo di reagire alla crisi del mercato dell’auto è quello di credere ed investire nel prodotto.
Lo stanno dimostrando con impegno proponendo continui interventi di aggiornamento sui modelli in gamma, ma anche e soprattutto con il lancio di nuovi prodotti come la Mokka e la Adam ai quali si aggiunge ora, un po’ a sorpresa, la cabrio Cascada.
 
A Russeheim rivive quindi una tradizione di auto scoperte molto radicata (le piccole Kadett e Astra e, prima ancora, le Capitan e Record) e che, nel caso specifico, riguarda un modello a quattro posti veri, lungo 4,69 metri e largo 1,84 che per eleganza, dotazioni e tecnologia entra di diritto tra le proposte Premium del settore.
Giudicata a capote abbassata, come si conviene in primo luogo per una cabriolet, la Cascada mostra forme ben scolpite e sicuramente eleganti e dinamiche, giudizio che può essere tranquillamente ripreso per la vista a vettura chiusa (la movimentazione avviene in 17 secondi e anche in movimento fino a 50 km/h) quando si riproduce un’aria da coupé altrettanto valida.
 
Manca, per ora, un test in marcia in quanto la Cascada sarà lanciata a inizio 2013, ma la scheda tecnica promette cose interessanti quali un’elevata rigidità del telaio, le sospensioni anteriori HiPerStrut e il sistema di sospensioni attive FlexRide che sono una garanzia per il miglior sfruttamento delle varie motorizzazioni benzina e diesel proposte.
Tra queste spicca un nuovo 1.600 cc turbo a benzina ECOTEC a iniezione diretta capace di erogare 170 CV e 280 Nm di coppia grazie all’overboost capostipite di una nuova generazione di propulsori. Sarà governato da un cambio manuale o automatico Active Select a 6 rapporti.
 
A bordo si dispone di sedili ventilati ed ergonomici in esclusiva Nappa con pretensionatori elettrici delle cinture di sicurezza integrati; sono presenti, anche se invisibili per non disturbare la linea, tutti i sistemi di sicurezza antiribaltamento. Non manca il sistema elettrico Easy Entry per accedere ai posti posteriori e il FlexFold che abbatte elettricamente (50:50) gli schienali dei sedili posteriori, una funzionalità che non è realizzabile sulle cabriolet con hard-top. Il volume di carico con il tetto aperto è di 280 litri, ma si può arrivare fino a 350 litri con il soft top chiuso.

Sono dotazioni particolarmente importanti della Cascada i fari anteriori autoadattivi AFL+ (Adaptive Forward Lighting) con la possibilità di 11 funzioni automatiche, la telecamera anteriore Opel Eye di seconda generazione con riconoscimento dei cartelli stradali e avviso di superamento involontario dei limiti di carreggiata, l’indicatore della distanza di sicurezza e allerta incidente, la retrocamera e l’assistenza al parcheggio avanzata, l’avviso dell’angolo cieco, il volante riscaldato e l’assistenza alle ripartenze in salita.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua
Federico Scopelliti, Opel Corsa
Intervista a

Federico Scopelliti, Opel Corsa

22 Jan 2024 Paolo Pirovano

Opel ha rinnovato Corsa, il modello più conosciuto del brand tedesco. Lo si nota in particolare nel frontale dove arriva il Vizor, la fascia di colore nero, elemento...

Continua