Renault Espace, a Douai tutto è pronto

Parte dall'impianto di Douai l'avventura della nuova Renault Espace

28 Nov 2014 motorpad.it
Renault Espace, a Douai tutto è pronto

Dalle pedane del Mondial de l'Automobile direttamente e rapidamente alle linee di montaggio di Douai il grande impianto produttivo di  Renault nel nord della Francia. È il percorso naturale fatto dalla nuova Espace che si è letteralmente "reinventata" nella filosofia e nella mission di modello. Ora si presenta con una personalità ben più interessante e complessa e con la legittima ambizione di sfidare la migliore concorrenza  in più settori Premium del mercato.

In questo la collaborazione con Mercedes già in atto nel programma Twingo/Smart è molto utile, riconosciuta e qualificante.

Le aree che hanno maggiormente impegnato i progettisti Renault riguardano lo stile, la tecnologia e la qualità e, di conseguenza, anche lo stabilimento di Douai che le deve mettere in pratica nel lavoro di ogni giorno.

Su questo piano a Douai  hanno realizzato una vera e propria rivoluzione culturale e operativa da quando viene applicata la politica della "qualità totale" con un investimento di 420 milioni di Euro.

Novità importanti riguardano ora il processo stampaggio delle lamiere con risultati importanti nella precisione, rigidità, caratteristiche meccaniche e sicurezza.

Operano poi due presse per l'alluminio, materiale largamente utilizzato nell'Espace e altre due presse per i particolari in plastica.

Altri progressi importanti nella verniciatura per risultati di particolare brillantezza e rispetto ambientale. Il tocco finale è nel montaggio per quanto riguarda processo, selleria e logistica.

Tutto sarebbe però quantomeno incompleto se non fosse coinvolto il lato umano con il coinvolgimento del personale a tutti i livelli. E qui entra in scena un programma di costante formazione e aggiornamento che non può escludere le aziende fornitrici a loro volta impegnati al costante miglioramento della qualità.

Da tutto questo percorso sommariamente descritto esce la nuova Espace che ora rifiuta la vecchia definizione di semplice "monospace" che tutto o quasi puntava sulla grande disponibilità di spazio interno.

Ora siamo in presenza di una crossover filante ed aerodinamica fuori, quanto accogliente dentro nelle due carrozzerie a 5 e 7 posti dallo stesso ingombro. Spicca anche, percepibile e reale il salto di qualità nei materiali e nelle lavorazioni, da vera ammiraglia alternativa alle grosse berline abituali alle quali contendono una dotazione di sicurezza, assistenza alla guida, relax e collegamento con il mondo esterno che trova, specie nell'allestimento iniziale il suo punto di eccellenza.

Da ultimo i motori, tutti Euro6 e di 1.600 cc; uno dispone perfino di 200 CV per una guidabilità e prestazioni più che automobilistiche. Per questo bisognerà attendere la prossima primavera, sperando che tutto questo carico di sostanziali incrementi di valori non incida troppo sul prezzo.

A precisa domanda la risposta è stata: " ...non sarà così, stia tranquillo". 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua