RENAULT MEGANE Model Year 2012

08 Jun 2012 motorpad.it
L’impegno di Renault nello sviluppo dell’auto elettrica è ormai noto a tutti. Non bisogna però dimenticare che la casa francese è un costruttore generalista, con una gamma di modelli tradizionali che viene regolarmente aggiornata e migliorata per soddisfare le esigenze di tutti i giorni e di tutti gli automobilisti.
In questa logica si inserisce il lancio dell'ultima generazione della Megane, con l’arrivo del Model Year 2012.
L’operazione riguarda tutta la famiglia, così la si può sicuramente definire, dato che è composta dalla versione coupé, berlina 5 porte e SporTour, come i francesi chiamano la station wagon.

La nuova Megane si differenzia quindi da quella che già conosciamo per alcune modifiche esterne dove troviamo l’introduzione dei fari diurni a LED, l’aggiunta di dettagli cromati e nero lucido nel frontale e inedite sellerie per gli interni.
Non potevano mancare nuove proposte anche negli equipaggiamenti fin da quello d’ingresso Wave dove troviamo il Visio System che migliora la visibilità notturna, l’assistenza per le partenze in salita e la radio R-Plug&Radio+.

Molto importanti invece le novità sotto il cofano con l’ingresso in gamma di tre motorizzazioni “Energy” particolarmente efficienti sviluppate con l’obiettivo di contenere i consumi e le emissioni.
Tra questi spicca il nuovo benzina quattro cilindri TCe di 1.200 cc, turbo a iniezione diretta di benzina da 115 CV che sposa il concetto di "downsizing", ovvero piccola cubatura e prestazioni da cilindrata superiore con consumi ridotti del 25% circa e pari a 5,3 l/100 km. Il tutto appunto senza minimamente penalizzare le prestazioni.
Gli altri sono due diesel dCi, il 1.500 cc da 110 CV e il 1.600 cc da 130 CV, che consumano in media rispettivamente 3,5 e 4 litri di gasolio ogni 100 km. Tutti i propulsori sono abbinati di serie allo Start&Stop e al recupero dell’energia in frenata.

In Italia Mégane 2012 è a listino con prezzi da 19.100 a 25.900 euro per la 3 porte, da 18.700 a 26.700 euro per 5 porte e da 19.500 a 27.500 per la SporTour.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua