Jaguar F-Type con motore 2 litri turbo da 300 CV

Più sportività, agilità ed efficienza nella Jaguar F-Type a quattro cilindri.

19 Apr 2017 motorpad.it
Jaguar F-Type con motore 2 litri turbo da 300 CV

Con l’arrivo in gamma dei nuovi motori Ingenium sulla Jaguar F-Type si allarga la gamma della sportiva con una versione che diventa l’entry leve del modello. Viene dotata del propulsore di 2.000 cc turbo da 300 CV e 400 Nm di coppia (disponibile a partire dai 1.500 g/min), il quattro cilindri più potente mai prodotto dalla casa inglese che le permette di sfiorare i 250 km/h di velocità massima e di coprire l’accelerazione da 0 a 100 kmh in 5,7 secondi. Il turbocompressore è di tipo twin-scroll che permette di erogare quasi istantaneamente la pressione di sovralimentazione rendendo il ritardo del turbo quasi inesistente.

Non perde nulla del DNA e guadagna una maggiore agilità con la riduzione di 52 kg, quasi tutti sull’assale anteriore oltre a una maggiore efficienza che consentono una riduzione dei consumi del 16% con le emissioni limitate a 163 g/km. Con i suoi 150 CV/lt ha la potenza specifica più alta rispetto a qualsiasi altro motore in gamma e l’offerta della F-Type spazia dai 300 fino ai 575 CV del V8.

La trazione è posteriore con il cambio automatico di tipo Quickshift a otto rapporti e i tecnici si sono preoccupati anche di conservare allo scarico il tipico rombo della lussuosa e prestazionale coupé o cabrio così da non aver nulla da rimpiengere in tema di sonorità.

L’unità è interamente in alluminio, lo stesso materiale con cui è costruita la vettura, e come tutti i motori Ingenium, è stato progettato e sviluppato in-house e viene prodotto nel Regno Unito presso l'Engine Manufacturing Center di Jaguar Land Rover costato 1 miliardo di sterline. Completano la famiglia i benzina quattro cilindri da 200 e 250 CV e i diesel sempre quattro cilindri da 150, 163, 180 e 240 CV.

Dal punta di vista estetico il Model Year 2018 della F-Type presenta i paraurti ridisegnati con i fari interamente a LED, mentre nella parte posteriore, la quattro cilindri presenta un terminale di scarico singolo che lo distingue dal doppio scarico centrale dei modelli V6 e dai quadrupli scarichi esterni dei modelli V8. Differenti anche i cerchi in lega leggera da 18 pollici.

Le dotazioni di sistemi di assistenza alla guida comprendono l’Autonomus Emergency Braking per le frenate d’emergenza, con il Trafic Recognition, l’Adaptive Speed Limited e il Lane Keep Assist. La nuova F-Type è a listino a partire da 59.790 euro chiavi in mano.

La gamma della sportiva Jaguar è composta da:

F-Type Coupé e Cabrio - 2,0 litri quattro cilindri da 300 CV, cambio Quickshift e trazione posteriore; 3,0 litri V6 da 340 CV, cambio Quickshift e trazione posteriore / cambio manuale e trazione posteriore; 3,0 litri V6 da 380 CV, cambio Quickshift con trazione posteriore o integrale / cambio manuale e trazione posteriore.

F-Type 400 Sport Coupé e Cabrio - 3,0 litri V6 da 400 CV, cambio Quickshift con trazione posteriore o integrale.

F-Type R Coupé e Cabrio - 5,0 litri V8 da 550 CV, cambio Quickshift e trazione integrale.

F-Type SVR Coupé e Cabrio - 5,0 litri V8 da 575 CV, cambio Quickshift e trazione integrale.

 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua