JEEP GRAND CHEROKEE SRT8 FERRARI

I primi a poter guidare la nuova Jeep Grand Cherokee SRT8 saranno i piloti della Scuderia Ferrari Fernando Alonso e Felipe Massa.

09 Feb 2012 motorpad.it
JEEP GRAND CHEROKEE SRT8 FERRARI
I primi a poter guidare la nuova Jeep Grand Cherokee SRT8 saranno i piloti della Scuderia Ferrari Fernando Alonso e Felipe Massa. Non che abbiano deciso di cambiar squadra, ci mancherebbe, ma questa è una bella operazione pubblicitaria che inserisce Jeep (uno dei marchi del Gruppo Fiat) nel parco macchine della squadra corse più famosa al mondo.

La SRT (Street and Racing Technology) è il reparto che si occupa di realizzare le versioni ad alte prestazioni del marchio americano e per l’occasione la vettura è stata personalizzata utilizzando per la carrozzeria l’esclusiva colorazione rosso corsa e alcuni particolari ispirati alle monoposto di Maranello.

Sempre all’esterno troviamo la griglia di colore nero opaco bordata da inserti rossi posti intorno alle sette feritoie della calandra, la banda longitudinale di colore nero con bordatura bianca tipica delle vetture da corsa personalizza i paraurti anteriori e posteriori, il cofano, l'intera superficie del tetto e lo spoiler posteriore. Altri dettagli inediti si trovano nel tetto panoramico nero opaco, negli specchietti laterali in carbonio e nel disegno del tricolore che spicca nella parte inferiore dello spoiler come la F1 del 2011. A rendere ancora più aggressiva la Grand Cherokee ci sono i cerchi da 20 pollici ed il profilo abbassato di 3,8 centimetri.

Anche gli interni hanno subito delle modifiche a partire dalla selleria in pelle bordata sempre di rosso così come i pannelli delle portiere e dei braccioli dei sedili, mentre la strumentazione ha il fondo scala giallo tipico delle GT Ferrari.

Passando alla tecnica la SRT8 è equipaggiata con il nuovo motore HEMI V8 da 6,4 litri dotato di tecnologia Fuel Saver che consente la disattivazione di 4 degli 8 cilindri in base alle prestazioni per ridurre consumi ed emissioni. Eroga 468 Cv e 624 Nm di coppia, sufficienti per uno 0-100 km/h in 5 secondi ed una velocità massima di 257 km/h.

Questi due esemplari sono i primi ad essere consegnati in Europa, dove la commercializzazione partirà a maggio.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V
Secondo noi

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V

28 Mar 2024 Paolo Pirovano

Il percorso verso l’elettrificazione di Jeep aggiunge un nuovo capitolo. Protagonista la Avenger, la più piccola SUV costruita dal marchio, con la nuova motorizzazione...

Continua
Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua