Mini Clubman ALL4

Si aggiunge alla famiglia Mini Clubman la versione a trazione integrale All4.

21 Jan 2016 motorpad.it
Mini Clubman ALL4

Con l’arrivo della trazione integrale All4 si allarga la gamma Clubman, la station wagon sportiva 5 posti che ha portato il marchio all’interno del segmento C premiumIl modello ha reinterpretato i concetti delle Shooting Brake e dalla generazione precedente ha mantenuto l’originale soluzione della doppia porta ad armadio al posteriore, le originali Split Door.

Utilizza il nuovo sistema sviluppato da BMW per le vetture che nascono a trazione anteriore (Serie 2 Active Tourer e X1) con regolazione elettroidraulica, con rinvio angolare e power-take-off sull’asse anteriore, albero cardanico bipartito per la trasmissione di potenza e frizione a lamelle hang-on nel differenziale posteriore.

Si ottiene così una ripartizione della coppia motrice tra i due assi immediata sfruttando anche l’interazione con il sistema di stabilità DSC (Dynamic Stability Control) ottimizzando così la trazione in ogni situazione meteo adattandosi anche allo stile di guida.

Due le motorizzazioni, entrambe al top di gamma per la Clubman ALL4 con tecnologia Twin Poeìwer Turbo. Sono la Cooper S con il quattro cilindri a benzina da 2.000 cc da 192 CV disponibile con cambio manuale a sei rapporti di serie oppure, come optional, cambio Steptronic a otto rapporti. Per il diesel la scelta è sulla Cooper SD, un quattro cilindri 2.000 cc da 190 CV in questo caso  abbinato al cambio Steptronic a otto rapporti di serie. Tra gli optional il cambio sportivo Steptronic a otto rapporti con bilancieri sul volante e funzione Launch Control. Raggiunge così i 225 km/h per la Cooper S di velocità massima che diventano 222 km/h per la Cooper SD con consumi nel ciclo combinato rispettivamente di 6,9 litri (6,3 litri con l’automatico)/100 chilometri e di 4,8 l/100 km. Nel caso delle emissioni sono 159 gr/km per il benzina e 146 gr/km per il diesel.

A ottimizzare i consumi aiuta la funzione Automatic start/stop di serie che può essere abbinata agli optional Driving Modes, al Green Mode con veleggio a folle e separazione della catena cinematica.

La nuova Clubman è lunga 4,25 mt, con quattro porte ai lati oltre alle due in coda con un bagagliaio dal volume ampliabile da 360 a 1.250 litri.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Due le novità Mini allo IAA di Monaco
Anteprima

Due le novità Mini allo IAA di Monaco

06 Sep 2023 Paolo Pirovano

Per presentare le ultime due novità, Mini allo IAA di Monaco ha puntato sulle versioni elettriche della Mini 3 porte e della Countryman. La quinta generazione della...

Continua
BMW Italia, i programmi sportivi 2023
Sport

BMW Italia, i programmi sportivi 2023

28 Apr 2023 Paolo Pirovano

Sono stati presentata presso la nuova sede della House of BMW in via Montenapoleone 12 a Milano, i programmi sportivi di BMW Italia che si basano su tre linee e coinvolgono i...

Continua
Concorso d'Eleganza di Villa d'Este 2022
Eventi

Concorso d'Eleganza di Villa d'Este 2022

13 May 2022 Paolo Pirovano

Dal 20 al 22 maggio 2022, nella storica location di Cernobbio si terrà il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, uno degli appuntamenti internazionali più importanti...

Continua
Mini Challenge 2022
Sport

Mini Challenge 2022

12 May 2022 Paolo Pirovano

Il Mini Challenge, il campionato monomarca della casa inglese porta in circuito la passione e la lunga tradizione del motorsport e quella di quest’anno è l’undicesima...

Continua