Renault e il cambio EDC

Il cambio a doppia frizione EDC su tutta la gamma Renault.

13 Jul 2016 motorpad.it
Renault e il cambio EDC

Importante opportunità per tutti i modelli Renault, dalla Twingo alla Espace e prossimamente anche per la nuova Scénic: la trasmissione automatica EDC (Efficient Dual Clutch) ovvero a doppia frizione. Ricordiamo tutti i tempi non lontanissimi quando parlare di cambio automatico equivaleva, nel caso più fortunato, ad essere considerato un automobilista "americano" e quindi, automaticamente, di serie B e, più in generale, un incapace. Forse colpa dell'incolpevole DAF che certo non provocava slanci prestazionali e adesioni entusiastiche.

Poi questa soluzione si è imposta da sola con gli sviluppi che l'hanno arricchita di vantaggi e appeal e l'atteggiamento nei suoi confronti è rapidamente cambiato.
Toglierà ogni dubbio agli ultimi scettici l'iniziativa di Renault con il tour dimostrativo Absolute Drive dove è possibile testare tutta la gamma con la trasmissione automatica EDC.

La tecnologia proposta è quella della doppia frizione che assicura un passaggio dei rapporti particolarmente rapido, eliminando quei "trascinamenti" che ancora si fanno sentire con la trasmissione a cinghia CVT. Quanto a rapidità e precisione l'EDC costituisce una alternativa più che accettabile anche per gli amanti della guida sportiva che, quando inseriscono una marcia, trovano già tutto predisposto per la successiva.

Disponibile a 6 o 7 rapporti secondo motorizzazione a benzina o diesel e con comandi in modalità automatica o manuale, non si perde davvero nulla quanto a piacere di guida e dinamismo e non si pagano penalizzazioni nei consumi.
C'è in più il non piccolo vantaggio in sicurezza nelle ripartenze in salita; in questa situazione il veicolo resta immobile per qualche secondo prima di accelerare, in una vera e propria funzione "hill holder" che regala sicurezza.

Per non dire, infine, di tutto il confort e relax nel traffico cittadino che si affronta liberi dalla preoccupazione dei continui cambi marcia.

Ecco le tappe estive del Absolute Drive Tour:
9/10 luglio – La Nave – Fregene
16/17 Luglio – Beach Village – Lignano Sabbiadoro
23/24 Luglio – Lido di Camaiore
30/31 Luglio – Papeete Beach – Milano Marittima
6/7 Agosto – Porto San Giorgio
13/14 Agosto – San Vito lo Capo

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua