Subaru Ascent, il SUV a 7/8 posti per il mercato USA

18 May 2018 motorpad.it
Subaru Ascent, il SUV a 7/8 posti per il mercato USA

Subaru è radicata sul territorio americano fin dal 1968 attraverso accordi locali e direttamente con l’acquisizione delle attività dal 1986 che ha portato, nel 1989 il trasferimento della produzione a Lafayette (Indiana) nel 1989 e al 30 Aprile scorso sono oltre nove milioni i veicoli con il marchio delle Pleiadi venduti in USA e Canada; per la cronaca l’ultimo è stato un Crosstrek 2018 (Subaru XV per gli altri mercati) che ha segnato per Subaru il record di nove anni consecutivi di vendite record e 10 anni di crescita consecutiva negli Stati Uniti.

Da questo impianto di assemblaggio (il primo in America a impatto ambientale zero) è iniziata ora la produzione di Ascent, il nuovo SUV a 7/8 posti su tre file di sedili. Il modello è sviluppato e riservato esclusivamente per il mercato Nord Americano e mira ad un target di famiglie dalla vita dinamica e attiva con l'obiettivo di una crescita sostenibile nella regione.

Il nuovo Ascent è lungo 5 metri, largo 1,93, alto 1,82 (220 mm da terra). I 5 metri di ingombro e il passo di 2,89 mt realizzano un abitacolo particolarmente accogliente con la terza fila di sedili (a richiesta) che può essere ripiegata a filo del bagagliaio che può raggiungere una capacità di oltre 2 metri cubi con tutti i sedili reclinati.
Il motore proposto è un turbo, a iniezione diretta, ovviamente boxer e con trazione integrale Symmetrical All Well Drive, di 2.400 cc da 260 CV e 375 Nm di coppia e cambio Lineartronic a 8 rapporti.

La dotazione di serie comprende il sistema EyeSight Driver Assist, i cerchi da 18 pollici, climatizzatore automatico a tre zone e impianto di infotainment con schermo da 6,5 pollici e compatibilità Android Auto e Apple CarPlay. Salendo nei livelli di allestimento si aggiungono progressivamente il Blind Spot Detection, il Rear Cross Traffic Alert, la frenata automatica anche per la retromarcia e il sistema infotainment diventa da 8" con connessione Wifi. Sulle Limited e Touring si trovano infine rivestimenti più pregiati, i cerchi da 20” e il sistema di avviamento keyless. Per ora non si hanno notizie di una possibile importazione in Europa.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Opel Frontera, compatta, spaziosa e a 7 posti
Secondo noi

Opel Frontera, compatta, spaziosa e a 7 posti

22 Apr 2025 Paolo Pirovano

Il nome Frontera ci riporta indietro nel tempo ad inizio degli anni ’90, quando Opel aveva in listino un fuoristrada duro e puro disponibile nelle versioni a tre e cinque...

Continua
Chevrolet Corvette diventa AWD con la e-Ray
Anteprima

Chevrolet Corvette diventa AWD con la e-Ray

11 Apr 2025 Paolo Pirovano

Dal 1953 la Chevrolet Corvette rappresenta l’anima della sportività Made in USA incarnando quello spirito che gli appassionati riconoscono nel sound del motore V8...

Continua