Un anno di Zity by Mobilize a Milano

13 Jun 2023 Paolo Pirovano
Un anno di Zity by Mobilize a Milano

Dopo il primo anno di attività a Milano è arrivato il momento dei bilanci per Zity by Mobilize, il car sharing elettrico che utilizza le Dacia Spring.

Dal lancio in Italia ha totalizzato 1.300 noleggi giornalieri, con circa 500.000 noleggi effettuati finora, con 70.000 utenti che possono utilizzare una flotta di  450 veicoli disponibili su strada per qualsiasi utente.

Il modello di business si basa sul noleggio di vetture elettriche al minuto, che viene gestito da un'app oppure attraverso le app di altri partner di mobilità come Free Now con cui sono stati stabiliti degli accordi.

L'area di utilizzo in cui un utente può iniziare e terminare il suo noleggio è di 129 kmq e comprende anche l’aeroporto di Linate.

I numeri di Zity nel territorio milanese indicano:

  • 1.300 noleggi giornalieri medi da giugno al 2022. A febbraio, il record di noleggi giornalieri raggiungendo più di 2.900 in un solo giorno. In altri mesi sono stati raggiunti picchi di 2.500.
  • Il costo medio del viaggio è di 8.5 euro, una tariffa competitiva e di successo anche per i tragitti più brevi, con una durata standard di 35 minuti per tratta.
  • La modalità Stand By viene attivata in media per 10 minuti durante un noleggio. È la tariffa super-ridotta che l'utente seleziona quando il veicolo è parcheggiato e si vuole mantenere il noleggio.
  • Il 15% degli utenti è costituito da giovani universitari milanesi.
  • Oltre 500 tonnellate di emissioni di CO2 evitate e non emesse nell'atmosfera grazie alla flotta completamente elettrica.
  • L'età media è per l'88% compresa tra i 20 e i 39 anni e di questa percentuale il 30% degli utenti ha un'età compresa tra i 20 e i 29 anni.

Zity ha iniziato a Madrid con una flotta di 500 veicoli e oggi conta una flotta di 1.875 auto tra Madrid, Parigi, Lione e Milano.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua