Bridgestone Blizzak LM 005 per l'inverno

23 Nov 2021 Paolo Pirovano
Bridgestone Blizzak LM 005 per l'inverno

L’arrivo della stagione fredda porta come prima conseguenza per l’automobilista la necessità di adottare su tutte i pneumatici invernali. Questi sono obbligatori per legge dal 15 ottobre al 15 aprile dell’anno successivo e sono il primo elemento per la sicurezza stradale per affrontare le condizioni dell’asfalto invernale, molto spesso bagnato o innevato. In pratica tutte le gomme sono tonde e nere ma non tutte sono uguali e non hanno le stesse caratteristiche ed in ogni stagione bisogna utilizzare quelle adatte.

Bridgestone, azienda giapponese tra i più importanti produttori al mondo di pneumatici ha nel Blizzak LM 005 la proposta per affrontare le condizioni di guida più difficili quando la stambione volge al brutto tempo per avere così il miglior controllo del veicolo.

Il disegno del battistrada e la mescola realizzata con tecnologia Nano Pro-tech, sono il risultato delle più recenti innovazioni ingegneristiche applicate ai pneumatici per migliorare l'aderenza sulla superficie stradale. La mescola ha un alto contenuto di silice in modo che lo pneumatico abbia un comportamento elastico ottimale anche a temperature molto basse, garantendo la massima adesione e di conseguenza una trazione eccellente, garantendo prestazioni costanti in tutte le condizioni invernali.

Il battistrada è stato progettato aumentando il numero di incavi nella spalla allo scopo di migliorare il grip del pneumatico su neve e ghiaccio e ottimizzare la pressione di contatto dei blocchi della spalla del pneumatico durante la frenata. Il disegno combina le lamelle 2D al centro con il design a lamelle 3D nella spalla e le scanalature laterali per offrire un grip migliore e l'utilizzo della scanalatura a zig-zag migliora l'aderenza tra la neve nel pneumatico e quella presente sulla strada.

La certificazione 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake) e la marcatura M + S rendono Blizzak LM005 conforme a tutte le normative invernali vigenti in Europa. A riconoscere le qualità i test condotti da TÜV SÜD, uno dei più prestigiosi istituti indipendenti di test automobilistici europei, che ha inserito Blizzak LM005 nelle prime due posizioni per frenata su neve e ghiaccio e trazione su neve, e in quella per aderenza su bagnato e frenata.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Giulio Marc D'Alberton, Peugeot 2008
Intervista a

Giulio Marc D'Alberton, Peugeot 2008

26 Sep 2023 Paolo Pirovano

La prima puntata della stagione autunno-inverno ha come protagonista Peugeot che in questa parte finale dell’anno propone numerose novità in arrivo e si conferma sempre...

Continua
Suzuki Swace, station wagon ibrida
Anteprima

Suzuki Swace, station wagon ibrida

16 Sep 2020 Silvia Pirovano

Suzuki introduce una nuova vettura in Europa, la Swace, versatile station wagon dall’avanzata tecnologia ibrida che garantisce prestazioni ed efficienza ed è il secondo...

Continua