Libri: Classe 500 La Regina Del Motomondiale

15 Dec 2020 Paolo Pirovano
Libri: Classe 500 La Regina Del Motomondiale

La lunga storia del Motomondiale ha nella Classe 500 il capitolo fondamentale. Grazie alle moto ed ai piloti che hanno partecipato a quella che negli anni è diventata la regina delle competizioni a due ruote sono state scritte pagine indimenticabili che meritano di essere ricordate. A questo ci pensa Luigi Rivola che nel libro “Classe 500 - La regina del Motomondiale” ripercorre e celebra  i 53 anni “iridati” di gare, attraverso le vicende umane, sportive, eroiche, drammatiche, che ne hanno costellato la storia.

Dopo due capitoli di introduzione che raccontano gli anni precedenti alla Seconda Guerra Mondiale, si passa al 1949, il primo anno che assegna il titolo di “Campione Mondiale Assoluto” all’inglese Leslie Graham su AJS. La storia andrà avanti fino al 2001 dove un giovanissimo Valentino Rossi su Honda chiude la stagione indimenticabile della 500, battendo Max Biaggi. Tanti i nomi che sono entrati a far parte della storia delle corse a partire da Giacomo Agostini che vanta ben 8 titoli Mondiali nella 500, Barry Sheene, Kenny Roberts, Kevin Schwantz, Freddie Spencer Wayne Rainey, Mick Doohan e gli italiani Franco Uncini e Marco Lucchinelli, solo per citarne qualcuno e ricordati nelle loro imprese e vittorie.

Non viene tralasciato l’aspetto tecnico e l’evoluzione delle moto negli anni così come non viene dimenticata la competizione fra le marche perché la Classe 500, fin dai primi anni della storia delle corse motociclistiche di velocità, è sempre stata la più ambita, la più seguita dal pubblico, la più celebrata nelle cronache giornalistiche. Un libro adatto a chi vuole ricordate un’epoca passata ma ricca di emozioni ma anche ai più giovani per capire come le gare sono cambiate e come si è arrivati all’attuale MotoGP.

A completare l’opera di ben 460 pagine una ricca raccolta di immagini, 323 in b/n e 583 a colori, in gran parte provenienti dall’archivio di Franco Villani, che è stato tra i più noti e apprezzati fotografi del “Mondiale”.

Della Giorgio Nada Editore è in vendita in libreria o direttamente sul sito a 75 euro.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia
Motori e dintorni

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia

06 Mar 2024 Paolo Pirovano

La Sicilia è da sempre una terra di grandi appassionati di automobilismo sportivo e serbatoio di piloti. Una lunga tradizione che parte dalle grandi avventure della Targa...

Continua
Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua