Michelin CrossClimate 2, l’All Season evoluto

10 Sep 2021 Silvia Pirovano
Michelin CrossClimate 2, l’All Season evoluto

Michelin nel 2015 ha lanciato il suo primo pneumatico all season, adatto cioè alle diverse situazioni climatiche in ogni periodo dell’anno. Da allora sempre più automobilisti scelgono una copertura di questo genere tanto che il mercato è quasi raddoppiato passando in Italia da 2,8 milioni di unità a 5,1 milioni previsti nel 2021.

Ora arriva la nuovo generazione, il CrossClimate 2, una vera evoluzione in termini di prestazioni e rendimento. Garantisce performance ai massimi livelli nella categoria All Season, dal primo all’ultimo chilometro di vita, grazie alla combinazione di avanzate tecnologie che riguardano tutti i suoi componenti, in special modo mescola e battistrada.

Una serie di test europei hanno infatti posizionato al vertice il Michelin CrossClimate 2 per quanto riguarda la frenata su asciutto, su bagnato con pneumatico usurato in prossimità del limite legale di usura del battistrada, sulla neve sia con gomma nuova che usurata. Prima posizione anche per trazione sulla neve, con pneumatico nuovo e usurato e secondo posto per quanto riguarda la frenata su strade bagnate, con pneumatico nuovo.

Inoltre ha dimostrato un’eccellente durata chilometrica ed efficienza energetica grazie alla nuova mescola e alle lamelle sui i tasselli che, insieme, riducono la resistenza al rotolamento prolungando, allo stesso tempo, la vita del pneumatico.
Questo comporta dei vantaggi economici in quanto i pneumatici possono essere sostituiti meno frequentemente e una minor resistenza al rotolamento significa risparmio di carburate, ma anche benefici ambientali perché meno pneumatici da sostituire equivalgono a meno materie prime utilizzate e quindi meno sprechi e minori emissioni di CO2 .

In sintesi, questi test a cui si è sottoposto il CrossClimate 2 confermano l’elevata sicurezza in tutte le condizioni climatiche (caldo, freddo, sbalzi termici) e stradali che possiamo incontrare sul nostro percorso (asciutto, bagnato, neve, ghiaccio), mantenendo così più a lungo e costanti le prestazioni. Non viene trascurato neanche il confort di marcia in quanto questo pneumatico si è dimostrato particolarmente silenzioso a tutto favore del piacere di guida e del benessere a bordo.

Michelin CrossClimate 2 è disponibile in 105 dimensioni dai 15 ai 20 pollici. La gamma CrossClimate 2 è interamente fabbricata in sette stabilimenti Europei, tra cui quello italiano di Cuneo, il più grande in Europa occidentale e riferimento per il Gruppo per ciò che concerne le tecnologie più avanzate.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Ferrari 812 Competizione e 812 Competizione A
Anteprima

Ferrari 812 Competizione e 812 Competizione A

24 May 2021 Paolo Pirovano

La presentazione di una Ferrari è di per se un grande evento. Figuriamoci che cosa può essere quando le auto sono addirittura due. Protagonista la 812 Competizione a cui si...

Continua
Michelin: neutralità di carbonio entro il 2050
Motori e dintorni

Michelin: neutralità di carbonio entro il 2050

07 May 2021 Mariano Da Ronch

In una recente ricerca condotta da Accenture su più di mille Amministratori Delegati di aziende globali, oltre il 70% dei rispondenti ha dichiarato che se le grandi aziende...

Continua