SMART ebike

Continua senza sosta, in casa Smart, lo studio e lo sviluppo di soluzioni in favore anche della mobilità individuale sempre più sostenibile.

01 Oct 2011 motorpad.it
SMART ebike
Continua senza sosta, in casa Smart, lo studio e lo sviluppo di soluzioni in favore anche della mobilità individuale sempre più sostenibile. L’ultima novità in ordine di tempo è la "ebike", una bicicletta elettrica che amplia la gamma di prodotti a zero emissioni del marchio tedesco.
Smart entra così in un settore in continua espansione: basti pensare che nel 2010 in Europa le vendite di bici elettriche sono cresciute del 40% circa rispetto all’anno precedente, superando le 700.000 unità.

Tornando alla "ebike", l’appartenenza alla famiglia Smart è data da un design moderno e accattivante e dalla combinazione di due materiali e due colori, come per i modelli a quattro ruote. In questo caso il telaio in alluminio di color bianco è in contrasto con l’alloggiamento della batteria che è in plastica grigia. Sellino e altri piccoli dettagli sono invece in verde, come a voler sottolineare l’anima "green" del mezzo.

Dal punto di vista tecnico la Smart "ebike" monta, sulla ruota posteriore un motorino elettrico BionX che si avvia non appena il conducente agisce sui pedali, come su una bicicletta tradizionale. Utilizzando l’apposito pulsante sul manubrio è possibile scegliere tra quattro diverse potenze che il motore elettrico da 250 Watt deve fornire in ausilio alla forza muscolare.
Le batterie da 400 Wh che alimentano il motore sono agli ioni di litio e possono essere ricaricate direttamente sulla bicicletta oppure smontate e collegate ad una normale presa domestica. Sfruttando anche l’energia recuperata (o meglio rigenerata) durante la frenata l’autonomia può superare i 100 km.

La Smart ebike è già entrata in produzione e sarà disponibile in Europa e nel Nordamerica nel 2012.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024
Intervista a

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024

18 Mar 2024 Paolo Pirovano

La prima puntata della stagione 2024 vede protagonista smart, il marchio che 25 anni fa ha rivoluzionato la mobilità cittadina e che da qualche anno produce solo auto...

Continua
Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua