Fiat Panda Trussardi, la “luxury Panda”

23 Sep 2019 Silvia Pirovano
Fiat Panda Trussardi, la “luxury Panda”

Quale pretesto migliore della Settimana della Moda per “sfilare” per le vie di Milano? Fiat Panda, la vettura più amata dagli italiani e dalle italiane veste, per l’occasione, Trussardi.
E così due eccellenze del Made in Italy si incontrano, si piacciono e danno vita alla prima “luxury Panda”, una serie speciale, esclusiva, curata in ogni dettaglio.

Panda Trussardi è immediatamente riconoscibile dalla livrea: un bellissimo marrone opaco chiamato Caffé Italiano, piacevolissimo anche al tatto e che ricorda la pelle naturale, materiale tanto amato dalla Casa di Moda. Gli fanno da contrasto dettagli in nero lucido come le calotte degli specchietti retrovisori, i cerchi in lega dal disegno specifico, le fasce laterali paracolpi, le piastre sottoscocca di protezione e le barre sul tetto. Si può però optare per la versione metallizzata oppure per le tinte Bianco Gelato, Nero Cinema e Grigio Maestro.
Su tutte il logo Trussardi a sottolineare il legame tra i due marchi. Il Levriero spicca infatti sul cristallo della terza luce laterale, al centro dei cerchi in lega, e sulle modanature laterali. 

All’interno il lettering Trussardi abbellisce i tappetini esclusivi e la cintura di sicurezza. Sono inediti anche gli inserti dei pannelli porta e la trama dei sedili marrone melange su cui è riprodotto il logo Trussardi. I fianchetti neri dei sedili in techno-leather sono impreziositi da cuciture marroni, proprio come quelle di un abito. È nuova anche la finitura della plancia in tinta di carrozzeria. E incastonato al centro del volante in pelle, per la prima volta nella storia della Panda, non troviamo il logo Fiat, ma il Levriero, simbolo appunto della Casa di Moda Italiana.

La base, il “modello” su cui nasce è Panda Cross, versione pensata per l’avventura e per il fuoristrada, offrendo soluzioni tecniche, prestazioni ed esclusività di un SUV con le dimensioni esterne e l’agilità di una city car. E Panda Trussardi, infatti, è anche City Cross, dal look off-road per affrontare le piccole sfide quotidiane e per evadere dalla routine urbana.
È disponibile con il motore TwinAir Turbo 0.9 a benzina da 85 CV, a trazione anteriore e a trazione integrale, oltre al 1.2 da 69 CV.

Panda Trussardi non offre solamente uno stile unico, ma anche una ricca dotazione tecnologica. Tra i contenuti più significativi la radio UconnectTMMobile DAB con supporto per device mobili. E attraverso l’app “Panda Uconnect” è possibile dialogare con il sistema infotainment di bordo che include la tecnologia Bluetooth 2.1, lo streaming audio, il sistema di riconoscimento vocale, e gestire la lettura dati da USB e MP3. Inoltre sono disponibili i servizi "Find myCar", che aiuta a ricordare dove si è parcheggiato, "My Car" per controllare i parametri della vettura come gli interventi di manutenzione programmata e consultare le voci del libretto uso e manutenzione, oltre che le chiamate dirette al soccorso stradale o al Customer Care Fiat. Infine, se attivata, la funzione "Object Reminder" ricorda al conducente, una volta sceso dall'auto, di non dimenticare eventuali oggetti all'interno dell'abitacolo. Panda Trussardi offre, a richiesta, anche il sistema di frenata autonoma (Autonomous City Brake) in grado di riconoscere ostacoli posti di fronte alla vettura e di frenare automaticamente quando il guidatore non interviene al di sotto dei 30 km/h.

A listino da 16.550 a 20.050 euro.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua
Marco Freschi, Fiat 600e
Intervista a

Marco Freschi, Fiat 600e

10 Jan 2024 Paolo Pirovano

Parliamo del programma di elettrificazione Fiat con in studio la novità della 600e 100% elettrica che riporta la casa torinese all’interno del segmento delle vetture...

Continua
Andrea Khawatmi, FIAT 600e
Intervista a

Andrea Khawatmi, FIAT 600e

24 Nov 2023 Paolo Pirovano

Intervista dedicata all’elettrificazione secondo Fiat, un elemento chiave per il futuro della casa. Presentiamo in studio l’anteprima della nuova 600e, modello che...

Continua