Nexa Exe, lo scooter elettrico per la città

04 Jul 2023 Paolo Pirovano
Nexa Exe, lo scooter elettrico per la città

La strada dell’elettrificazione e della mobilità a zero emissioni non è solo un problema che riguarda il mondo dell’auto. Anche le due ruote stanno lavorando su questa alimentazione particolarmente interessante per muoversi in ambito cittadino e in questo ambito si muove Nexa, azienda spagnola che sbarca in Italia con lo scooter EXE.

Ha le forme e le dimensioni di un maxi-scooter e viene equiparato per omologazione ai 125 cc con un motore è da 9 kW (pari a 12,2 CV) con punte di 12 kW (16,3 CV), mentre la coppia raggiunge i 48 Nm. Viene alimentato da due batterie LFP (Litio Ferro Fosfato) da 2,88 kWh per un totale di 5,76 kWh che sono posizionate nel pianale e la ricarica completa richiede 4,2 ore attraverso un caricabatterie da 1,8 kW collegato alla rete domestica con presa Schuko tipo 2 fornito di serie.

Le batterie sono prodotte da BYD (Build Your Dreams), azienda cinese leader mondiale per la produzione di batterie e anche tra i principali costruttori nella produzione di veicoli elettrici che ha appena presentato la propria gamma di vetture per l’Italia.

BYD si occupa anche dell’assemblaggio dell’intero scooter nei suoi stabilimenti e Nerva garantisce le batterie per 5 anni e per almeno 6.000 cicli di ricarica.

Il motore non necessita manutenzione in quanto privo di spazzole (Brushless) e richiede solo il controllo del livello dell'olio della trasmissione del riduttore e della tensione della cinghia ogni 5.000 km.

L’autonomia varia a seconda della modalità di guida scelta. Sono tre a disposizione selezionabili tramite l'interruttore principale sul blocchetto elettrico di destra. La Eco, quella di base, raggiunge un'autonomia fino a 150 km, e limita la velocità massima a 50 km/h, riducendo al tempo stesso l'accelerazione. Normal offre una guida senza picchi di erogazione di potenza, porta la  velocità massima a 80 km/h, e offre un’autonomia di 115 km. Infine, Sport sfrutta la potenza rimuovendo le limitazioni e si raggiungono i 125 km/h, con una autonomia di 75 km. Inoltre ogni volta che il veicolo è fermo, è possibile utilizzare il pulsante della retromarcia per facilitare le manovre senza dover spingere il veicolo.

Una delle caratteristiche è l’elevata capacità di carico. La disposizione delle batterie LFP nel pianale consente di avere un vano sottosella dove trovano posto un casco integrale ed uno jet, oltre al cavo di ricarica. Dispone inoltre di una presa USB facilmente accessibile nel retroscudo, ed è dotato di fari LED sia anteriormente sia posteriormente, la strumentazione con pannello TFT permette anche la connessione bluetooth con il cellulare.

Le ruote sono da 15” (anteriore) e 14” (posteriore) con pneumatici rispettivamente nelle misure di 120/70 e 140/70 e la frenata è a doppio disco con sistema di frenata combinata CBS.

Nerva EXE viene proposto con due modalità di acquisto, comprando l’intero veicolo al prezzo di 7.940 Euro, oppure solo lo scooter a 5.140 Euro con il noleggio delle batterie per 5 anni al prezzo di 53,80 Euro/mese. Scaduti i 5 anni si possono sostituire le batterie con un nuovo kit e proseguire con il noleggio, oppure pagare una quota residua per l’acquisto delle batterie già installate.

Le batterie prese a noleggio e restituite entrano in un programma umanitario di riutilizzo gestito dalla Fondazione EKI che, una volta revisionate e ricondizionate, le installeranno in varie località dell’Africa per sopperire alle carenze della rete elettrica.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua
Peugeot e3008, anteprima a Sochaux
VideoClip

Peugeot e3008, anteprima a Sochaux

26 Feb 2024 Silvia Pirovano

Peugeot, dal 2025 offrirà una ampia gamma di auto elettriche ed entro il 2030 tutti i suoi modelli avranno una versione 100% elettrica. Il nuovo e3008 è un ulteriore...

Continua