SEAT Urban Vehicle, la famiglia dei SUV al completo

07 Jun 2019 Paolo Pirovano
SEAT Urban Vehicle, la famiglia dei SUV al completo

Il grande successo commerciale di SEAT vede nella gamma SUV, rinominati SEAT Urban Vehicles, un ruolo fondamentale. Un trend iniziato lo scorso anno dove sulle 19.950 unità vendute in Italia, 8.531 (42,8%) sono SUV rispettivamente 3.203 Ateca e 5.320 Arona, più 8 Tarraco, la cui commercializzazione è iniziata  negli ultimi giorni dell’anno. Nei primi quattro mesi del 2019, le vendite nel nostro paese hanno registrato una crescita del 13,9% (rispetto allo stesso periodo del 2018), con 9.571 unità vendute, e la quota di SUV è così ancora aumentata arrivando a 5.221 immatricolati che corrispondono al 57,7% del totale. Nello periodo, è la Arona ad avere il numero maggiore di vendite con 2.985, a cui seguono 1.876 Ateca e 327 Tarraco.

Gran parte della clientela del marchio spagnolo arriva da altri costruttori e per molti è il primo ingresso all’interno del Gruppo Volkswagen dove SEAT si identifica come il marchio più giovane per età. Tra le motivazioni d’acquisto il design è l’elemento decisivo oltre alle numerose possibilità di personalizzazione ma altri elementi di scelta sono trovati nella gamma dei propulsori, nelle dotazioni di sicurezza e di bordo, oltre ai sistemi di connessione.

Per conoscere le caratteristiche dei singoli modelli partiamo dalla Arona, il più piccolo per dimensioni pari a  4,14 mt di lunghezza che ha anche portato il Gruppo VW all’interno del segmento dei B-SUV, quindi adatte per un utilizzo in ambito urbano. Disponibile nelle motorizzazioni benzina 1.0 TSI con potenze di 90 e 115 CV, quest’ultimo abbinabile al cambio DSG, o 1.5 TSI da 150, a cui si affianca il diesel 1.6 da 95 CV (cambio manuale o DSG). È il primo SUV al mondo a proporre l’alimentazione a Metano sul 90 CV con omologazione monovalente e con 4 euro percorrono 100 chilometri, oltre ad avere vantaggi ed esenzioni che cambiano a seconda delle regioni e dei comuni. Ateca è offerta in quattro allestimenti Reference, Style, XCellence ed FR con prezzi che partono da 14.900 euro.

L’area dei SUV compatti è presidiata dalla Ateca con i suoi 4,36 mt di lunghezza. È stata la prima proposta nel segmento e la gamma motori spazia dal 1.0 TSI 115 CV al 1.5 EcoTSI 150 CV (manuale o con cambio DSG) tra i benzina, e il 1.6 TDI 115 CV (manuale o con cambio DSG) con in alternativa il 2.0 TDI 150 CV (abbinato a cambio manuale o DSG e anche alla trazione 4Drive) oppure il 2.0 TDI 190 CV con DSG e trazione 4Drive per i motori Diesel. A livello di assistenza di guida troviamo il Traffic Jam Assist, la regolazione della velocità, i fari full LED, il Driving assistance pack con mantenimento della corsia, il riconoscimento della segnaletica stradale, il Blind Spot Detection e il Front Assist con rilevamento pedoni. Disponibile in quattro allestimenti (Style, Business, XCellence ed FR muove il listino da 20.500 euro. C’è anche la versione supersportiva con il marchio Cupra da 300 CV.

Il vertice della famiglia spetta alla Tarraco, l’ultimo modello ad essere presentato ed ha anche il compito di essere l’ammiraglia della casa di Barcellona. Lunga 4,73 mt è proposta in due versioni, 5 o 7 posti mettendo a disposizione un vano di carico che nel primo caso è di 760 lt e di 700 in caso di abbattimento della terza fila di sedili che si espandono fino a 1.775. Due i motori a benzina, il 1.5 TSI 150 CV e il 2.0 TSI 190 CV con DSG e trazione 4Drive, e due Diesel, il 2.0 TDI da 150 CV abbinato al cambio manuale o DSG e trazione 4Drive o il 190 CV con DSG 4Drive. Tecnologia, sicurezza con un livello 2 di assistenza alla guida e dotazioni di serie ricche che comprendono il Virtual Cockpit, sono tra i punti di forza del modello. Sarà la prima SEAT a montare un motore ibrido plug-in ed è la prima vettura del marchio a essere prodotta a Wolfsburg (Germania). Disponibile negli allestimenti Style, Business ed Xcellence è in listino da 24.000 euro (1.5 TSI 150 CV Style).

 

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Vadim Odinzoff, Mercedes-Benz
Intervista a

Vadim Odinzoff, Mercedes-Benz

12 Dec 2019 Paolo Pirovano

Un approfondimento sulle novità che MERCEDES sta preparando all’interno della gamma SUV in continuo rinnovamento tecnico e stilistico. La vettura in studio è la nuova GLC...

Continua
In Val di Ledro, sulle tracce di Garibaldi
Motori e dintorni

In Val di Ledro, sulle tracce di Garibaldi

11 Dec 2019 Mariano Da Ronch

Un viaggio nella memoria, in una splendida e a torto poco conosciuta vallata trentina a due passi da Riva del Garda, tra prati e boschi affacciati su un piccolo ma...

Continua
Mercedes Classe A Sedan: la nuova Baby Benz
Secondo noi

Mercedes Classe A Sedan: la nuova Baby Benz

06 Dec 2019 Roberto Tagliabue

Nulla è per sempre: anche lo stereotipo “berlina guidata dall’anziano col cappello” potrebbe avere le ore contate. Probabilmente è uno degli spunti, tra i tanti, che...

Continua
Subaru Forester e-boxer
Secondo noi

Subaru Forester e-boxer

03 Dec 2019 Paolo Pirovano

Nata nel 1997 e costruita in oltre 3,9 milioni di unità, la Forester è sempre stata l’interpretazione Subaru nel segmento dei SUV di medie dimensioni, trasferendo...

Continua
Bosch e Alfa Romeo per la sicurezza
Tecnica/Tecnologia

Bosch e Alfa Romeo per la sicurezza

26 Nov 2019 Paolo Pirovano

L’aspetto principale del lavoro svolto sul Model Year 2020 delle Alfa Romeo Giulia e Stelvio, ha riguardato l’aggiornamento e lo sviluppo dei sistemi di sicurezza e di...

Continua