Al Salone di Detroit la Volkswagen Beetle Dune

La Beetle per l’avventura sulla sabbia e sulla neve presentata al NAIAS.

14 Jan 2014 motorpad.it
Al Salone di Detroit la Volkswagen Beetle Dune

Si chiama “Dune”, (ma bisognerebbe  almeno aggiungere anche “Snow”) la particolarissima    Beetle  che VW presenta al Salone di Detroit con una chiara destinazione ad un pubblico giovane ed attivo, impegnato nell’attività sportive e nell’avventura in off-road.

Una vocazione che riprende i "Buggy" che correvano in California e che si evidenzia già al primo sguardo con un aspetto grintoso generale dove incidono profondamente l’incisivo frontale con la calandra a trapezio rovesciato, la robusta traversa di protezione scolpita che si ritrova anche nei sottoporta, i gruppi ottici ovali incorniciati da LED, le luci di posizione circolare, i poderosi passaruota per ruote da 19” in grande evidenza,  Nella parte posteriore spicca il vistoso spoiler aerodinamico e, giusto il nostro richiamo alla neve, un portasci dedicato che in estate può accogliere invece una tavola da surf.

Il tutto sostenuto da un’altezza dal suolo aumentata di 50 mm per passare indenni sui percorsi accidentati e non affondare nella sabbia o nella neve.

Semplice e lineare l’architettura della plancia, che raggruppa la strumentazione in un grande quadrante circolare per le informazioni principali al centro del campo visivo, accompagnato ai lati da due più piccoli e, soprattutto da una “centrale” di navigazione, commando e collegamento con il mondo esterno come ormai pretende  la e-generation.

Alla dinamica di marcia, ovviamente orientata alla sportività, provvede il motore sovralimentato di serie da 210 CV con cambio a sei velocità DSG; la trazione è sulle ruote anteriori.   

Torna indietro
Tags

notizie correlate: