Q8 Concept e SQ5 le novità Audi al Salone di Detroit

Q8 Concept e SQ5 le novità Audi al Salone di Detroit.

12 Jan 2017 motorpad.it
Q8 Concept e SQ5 le novità Audi al Salone di Detroit

La SUV Coupé di lusso Q8 e la SQ5 versione sportiva della corrispondente SUV sono le importanti novità messe in mostra da Audi al Salone di Detroit.

La Q8 Concept sarà, nel 2018, la nuova SUV Coupé che andrà a posizionarsi al vertice della gamma. Lecito quindi parlare già di un prototipo vicinissimo al modello di produzione che si presenterà, in primo luogo anche con una nuova e ben definita linea stilistica. Ne sono elementi di spicco il frontale trattato con effetti tridimensionali molto decisi e con grandi prese d’aria ai lati, il tetto che scivola leggermente all’indietro nella parte finale sostenuto dal largo montante con il suo effetto di “spinta”, il piccolo spoiler alto e i passaruota in evidenza. Ridotta la superficie vetrata laterale su una linea di cintura piuttosto alta.

La sigla completa di modello prevede la scritta “e-tron” rivelatrice del suo motore ibrido plug-in da 449 CV e 700 Nm di coppia, con trazione integrale quattro, garanzie più che sufficiente di prestazioni più che sportive e per ogni percorso. Non si conosce ancora esattamente il tipo di motore che accompagnerà l’unità elettrica; nel Gruppo VW non mancano certo le soluzioni. La scheda tecnica si completa, tra l’altro, con le sospensioni pneumatiche e il sistema frenante in carboceramica.

 

La SQ5 arriverà in Europa verso la metà dell’anno forte del suo motore TFSI (iniezione diretta di benzina) V6 di 3.000 cc biturbo a benzina da 350 CV e 500 Nm che non può che essere quello che già equipaggia la S4 e la S5 abbinato alla trazione integrale quattro e al cambio automatico Tiptronic a 8 marce. Basterebbe questo per definire le caratteristiche di un SUV sportivo di razza, ma si può sempre avere di meglio con le aggiunte opzionali del differenziale sportivo posteriore, le sospensioni pneumatiche, il volante Dynamic e i settaggi messi a disposizione dall’Audi Drive Select.

La specifica caratterizzazione stilistica comprende il pacchetto aerodinamico, le luci a LED, i cerchi da 20” e i rivestimenti in pelle e Alcantara. Non si hanno, al momento, notizie sull’arrivo (o meno) in Italia.

 

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua