Honda FCV Concept

Honda FCV concept debutta al Naias anticipando la berlina a idrogeno che sarà in vendita nel 2016.

16 Jan 2015 motorpad.it
Honda FCV Concept

L’impegno di Honda nello sviluppo delle celle a combustibile continua e fa un nuovo passo in avanti portando anche in America, al Naias di Detroit, la FCV Concept, dopo aver fatto tappa lo scorso anno al Salone di Ginevra e nel 2013 al Tokyo Motorshow.

La FCV Concept si presenta con un assetto basso con profili aerodinamici e linee definite. E’ dotata di un abitacolo ampio con posti a sedere per cinque passeggeri, offrendo uno spazio superiore rispetto a quello del modello precedente FCX Clarity (4 posti). Dispone di un'autonomia di oltre 480 chilometri e un tempo di rifornimento di circa 3 minuti ad una pressione di 70 MPa; il chilometraggio effettivo varia a seconda delle condizioni di guida, di come il veicolo è guidato e mantenuto, età e condizioni del parco batteria e di altri fattori. Le pile a celle a combustibile hanno dimensioni ridotte del 33% e una densità di potenza superiore del 60% rispetto alla precedente Honda FCX Clarity e possono stare sotto il cofano.

La casa giapponese proprio al fine di supportare l’introduzione su larga scala di veicoli a celle a combustibile si è attivata a finanziare l’operatore FisrtElement Fuel con 13,8 milioni di dollari per la costruzione di stazioni di rifornimento in California.

La fuel cell di Honda verrà lanciata in Giappone nel 2016, poi negli Stati Uniti ed infine in Europa.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua
Dacia Sandrider alla Dakar 2025
Sport

Dacia Sandrider alla Dakar 2025

30 Jan 2024 Silvia Pirovano

Dacia lo scorso mese di luglio aveva annunciato l’ingresso nel mondo del motorsport e aveva scelto i Rally-Raid come terreno di sfida. Oggi ha presentato la Sandrider, il...

Continua