CITROËN TUBIK

Non c’è da stupirsi, e non da oggi, se da Citroën arrivano proposte innovative quanto mai relativamente a nuove tipologie di veicoli e a Francoforte la Casa dello Chevron affronta, da una di quelle angolazioni assolutamente originali che le sono conn

05 Sep 2011 motorpad.it
CITROËN TUBIK
Non c’è da stupirsi, e non da oggi, se da Citroën arrivano proposte innovative quanto mai relativamente a nuove tipologie di veicoli e a Francoforte la Casa dello Chevron affronta, da una di quelle angolazioni assolutamente originali che le sono connaturate, il tema del trasporto multiplo.
La soluzione potrebbe essere la concept Tubik, una monovolume capace di accogliere a bordo fino a nove persone che si impone all’attenzione per la sua forma quasi da veicolo commerciale o addirittura “militare”. Se avesse la carrozzeria in “tole ondulèe” richiamerebbe in modo ancora più chiaro una storica icona del marchio, l’indimenticata “panier à salade”, rimasta in produzione dal 1947 al 1982 e nota con il nome ufficiale di Type H o TUB da cui, con tutta evidenza, la radice del nome Tubik.

La nostalgia delle forme, evolute in chiave ultramoderne, riguarda il disegno complessivo squadrato, ma attentissimo all’aerodinamica, e il cortissimo sbalzo anteriore del motore che sporge dal frontale come il “nasone” del modello d’antan. La modernità del progetto procede con l’adozione della tecnologia ibrida turbodiesel HYbrid4 del Gruppo PSA e costituita da un motore turbodiesel common rail a iniezione diretta collegato alle ruote anteriori e da uno elettrico al retrotreno.

Lunga 4,80 metri, larga 2,08 e alta 2,05 e con ruote da 22 pollici a bassa resistenza al rotolamento la Tubik presenta una porta per il guidatore sul lato sinistro che ruota verso l'alto mentre i passeggeri utilizzano una vasta apertura sul lato destro incernierata in alto.
Il posto di guida, chiamato Cyclotron, comprende il sedile, la pedaliera, il volante e la strumentazione in una struttura dal profilo semicircolare e riconosce il pilota per via digitale. Le informazioni utili alla guida vengono proiettate sul parabrezza e su un piccolo display al centro del volante.
I sedili, ognuno indipendente dall'altro, sono disposti su tre file e possono essere riposizionati secondo le esigenze, anche a salotto con quello del passeggero di sinistra che ruota all’indietro, lo schienale della fila di centro che si piega a piattaforma attrezzata e la terza con i tre posti residui.
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