Mercedes Classe A e Classe B Plug-in Hybrid

28 Aug 2019 Paolo Pirovano
Mercedes Classe A e Classe B Plug-in Hybrid

Si allarga in Mercedes la gamma di vetture con motori Plug-in Hybrid. Per la casa tedesca questa soluzione è una delle strade per ridurre le emissioni e al prossimo Salone di Francoforte si amplia la famiglia con il marchio EQ Power che fa la prima apparizione all’interno delle e interessa i modelli Classe A, Classe A Sedan e Classe B che si riconosceranno per la sigla 250e.

Lo schema tecnico prevede il motore termico quattro cilindri di 1,33 lt. da 160 CV, abbinato ad una unità elettrica da 75 kW per una potenza complessiva del sistema di 218 CV (160 kW) con a disposizione una coppia di 450 Nm. L’energia elettrica viene accumulata nelle batterie agli ioni di litio da 15,6 kWh che attraverso la wallbox (a corrente alternata) da 7,4 kW ricarica dal 10% al livello del 100% in 1 ora e 45 minuti. La ricarica in corrente continua richiede, invece, circa 25 minuti per portare il livello di carica dal 10 all'80%. Le batterie sono fornite da Deutsche Accumotive, società controllata da Daimler al 100% e sono raffreddate ad acqua e pesano circa 150 kg. Tutte le compatte plug-in utilizzano il cambio a doppia frizione 8F-DCT.

Le prestazioni indicano per la A 250e, uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi, mentre la velocità massima è di 235 km/h. Un’altra differenza con i modelli dotati di motori convenzionali riguarda l’impianto di scarico che non termina alla coda della vettura, bensì sbocca centralmente sotto il pianale, con il silenziatore di scarico integrato nel tunnel centrale. In questo modo il volume del bagagliaio viene ridotto solo in misura minima.

Per quanto riguarda i consumi vanno da 1,4 lt/100 km nel ciclo misto con emissioni di CO2 comprese tra i 32-36 gr/km ed un consumo di corrente compreso tra i 14,7 ed i 15,4 kWh/100 km, secondo l’iter normativo NEDC. All’interno dei programmi di marcia sono stati aggiunte le modalità Battery Level ed Electric che consente anche di selezionare il livello di recupero di energia in frenata azionando le palette dietro il volante.

Per la prima volta in Mercedes-Benz, il motore a combustione interna è avviato esclusivamente dal motore elettrico dato che i modelli ibridi compatti non dispongono di un motorino di avviamento da 12 volt separato (starter). Un'importante funzionalità per il comfort è la preclimatizzazione, attivabile anche dallo smartphone.

Per ora sono noti i listini relativi al mercato tedesco dove la Classe A 250 e ed A 250 e Sedan partono rispettivamente da 36.943,55 euro e 37.300,55 euro, mentre la Classe B 250 e muove da 37.663,50 per. Le nuove compatte ibride plug-in saranno sul mercato entro la fine dell’anno.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Audi Q5 diventa Plug-in Hybrid
Secondo noi

Audi Q5 diventa Plug-in Hybrid

13 Sep 2019 Paolo Pirovano

Se il nome con cui si presenta è molto lungo e complicato da ricordare, Audi Q5 TSFI e Quattro S Tronic, al lato pratico tutto diventa molto più semplice perché si tratta...

Continua
Novità Mini sul tema dell'elettrificazione
Salone di Francoforte

Novità Mini sul tema dell'elettrificazione

31 Aug 2019 Paolo Pirovano

Oltre ai festeggiamenti per i 60 anni di storia del marchio, sarà il tema dell’elettrificazione ad essere protagonista allo stand Mini al Salone dell’Auto di...

Continua
BMW al Salone di Francoforte 2019
Salone di Francoforte

BMW al Salone di Francoforte 2019

29 Aug 2019 Paolo Pirovano

Saranno numerose le novità che BMW si prepara a presentare al prossimo Salone di Francoforte (12-22 settembre) e mostreranno come la casa di Monaco vede lo sviluppo delle...

Continua
Jeep Renegade Hybrid Plug-in
VideoClip

Jeep Renegade Hybrid Plug-in

29 Aug 2019 motorpad.it

Estremamente rispettosa dell’ambiente, con emissioni di CO2inferiori ai 50g/km, e divertente da guidare grazie a una risposta pronta e a un’accelerazione fluida sia in...

Continua
Nuovo Renault Captur
Salone di Francoforte

Nuovo Renault Captur

27 Aug 2019 Silvia Pirovano

Al Salone IAA di Francoforte che apre al pubblico il 12 settembre, Renault presenta in anteprima assoluta la seconda generazione di Captur. Cresce nelle dimensioni (+11 cm in...

Continua