SMART FORJOY

Ecologia e divertimento formato 4.

06 Sep 2013 motorpad.it
SMART FORJOY

Torna d’attualità, in verità mai abbandonata del tutto dopo l’insuccesso della prima realizzazione, una Smart a quattro posti. Ne vedremo la concept che in qualche modo l’anticipa al Salone di Francoforte sia pure con soluzioni pratiche e stilistiche che, per quanto intriganti ed innovative, è del tutto improbabile che possano passare direttamente alla produzione di serie.

Non a caso a Stoccarda parlano di un modello “fourjoy” e di “pure urban joy of life” e, superata la sorpresa di una city car senza porte (ci ha già provato la Renault Twizy), senza lunotto e con il tetto aperto, bisogna pur riconoscere che nell’insieme e nelle dimensioni (3.494 mm x 1.978 x 1.494) lo spirito Smart viene perfettamente interpretato e stilisticamente illustrato. La promessa di maneggevolezza è sicuramente mantenuta insieme a quella della facilità di parcheggio.

Ancor meglio si può star sicuri che l’ambiente sarà perfettamente rispettato grazie al motore electric drive da 55 CV a magnete permanente. E’ alimentato da una batteria agli ioni di litio con una capacità di 17,6 kWh che si ricarica ad una spina domestica in sette ore o in meno di una ad una stazione di ricarica rapida.  

Analizzando un po’ più attentamente le forme si ritrovano molti elementi di design della Smart alla quale siamo abituati: gli sbalzi cortissimi, le ruote agli angoli estremi della carrozzeria in alluminio lucido e vernice bianca perlata, i gruppi ottici integrati nella cellula tridion e la strumentazione sferica.

L’elemento visivo più sorprendente sono i sedili leggeri e realizzati in un forma organica molto accogliente. Una forma convessa raccoglie tutti i comandi “touch-sensitive”. Sono previsti anche due skateboard a trazione elettrica con i relativi caschi per muoversi ancora più agilmente e in modo divertente in città. Le relative evoluzioni e, in generale, quelle della Smart fourjoy possono anche essere registrate con la telecamera estraibile in dotazione. Un divertimento in più da condividere con gli amici. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024
Intervista a

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024

18 Mar 2024 Paolo Pirovano

La prima puntata della stagione 2024 vede protagonista smart, il marchio che 25 anni fa ha rivoluzionato la mobilità cittadina e che da qualche anno produce solo auto...

Continua
Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua