VOLKSWAGEN al SALONE di FRANCOFORTE

la casa tedesca punta sull'auto elettrica con due modelli in anteprima.

29 Aug 2013 motorpad.it
VOLKSWAGEN al SALONE di FRANCOFORTE

Sugli 8.893 mq dello stand Volkswagen al Salone di Francoforte (12-22 settembre) un ruolo chiave lo avranno le auto elettriche.

Sono due i modelli che verranno presentati in anteprima mondiale, la e-Golf e la e-up! , interamente a zero emissioni e di prossima produzione. Entrambe le vetture montano unità motrici, cambi e batterie al litio, progettate e sviluppate direttamente dalla casa che verranno prodotte in Germania presso gli stabilimenti che si occupano della componentistica dell’intero gruppo.

La city-car e-up!, offre dotazioni comparabili alle versioni termiche e propone di serie le 5 porte, i 5 posti, il climatizzatore automatico (con ventilazione quando è in parcheggio), navigatore satellitare, parabrezza riscaldato, luci diurne a led. Monta un motore elettrico da 82 CV e 210 Nm di coppia che permette una velocità massima di 130 km/h (autolimitata) ed un’accelerazione da 0-100 in 12,4 secondi. L’autonomia, secondo le norme di omologazione, è di 160 chilometri.

La e-Golf, aggiunge alle dotazioni i fari full led e monta un propulsore da 115 Cv e 270 Nm di coppia, raggiunge i 140 km/h (sempre autolimitata), i 100 km sono toccati dopo 10,4 secondi; aumenta la percorrenza che arriva a 190 chilometri.

Tutte e due le auto dispongono di due modalità di marcia, Eco ed Eco+ e di quattro livelli di intervento per il recupero dell’energia che opera durante le fasi di frenata, D1 – D2 – D3 e B che contribuiscono ad aumentare il chilometraggio. Con la ricarica veloce bastano 30 minuti per avere una batteria pronta con l’80% della potenza disponibile.

I costi di gestione sono particolarmente contenuti grazie ai prezzi dell’elettricità applicati in Germania, molto più convenienti di quelli italiani, quantificabili in 0,258 euro per kW.  In pratica per percorrere 100 km servono nel caso della e-up! 3,02 euro e 3,30 per la e-Golf.

Sempre sul tema Golf sarà presente anche l’allestimento R con motore turbo benzina TSI da 300 Cv e trazione integrale 4Motion. È anche stata annunciata un’altra novità mondiale della quale non sono filtrate informazioni.

 

Torna indietro
Tags

notizie correlate: