RENAULT R-SPACE

L’ultima realizzazione dei designer Renault è la concept R-Space, una monovolume che indica la direzione per le prossime vetture familiari della casa francese.

07 Mar 2011 motorpad.it
RENAULT R-SPACE
L’ultima realizzazione dei designer Renault è la concept R-Space, una monovolume che indica la direzione per le prossime vetture familiari della casa francese.
Vista per la prima volta sugli stand a Ginevra, la R-Space è lunga 4,25 metri e si caratterizza per una silhouette sportiva e scolpita e per l’innovativo disegno degli interni.

Esternamente la forma filante dei vetri sottolinea il dinamismo del profilo, con l’ampio parabrezza e il tetto panoramico sfumato. La carrozzeria segue la scala di colori degli ultimi prototipi: il rosso della DeZir, l’arancione della Capture e adesso per questa R-Space è stata scelta una tinta giallo miele. Particolare l’accessibilità alla vettura con le portiere che si aprono in senso opposto tra loro in assenza del montante centrale.

Nell’abitacolo troviamo un ambiente accogliente dove dominano i toni caldi e materiali morbidi al tatto, come la pelle scamosciata. Nella parte anteriore, si ripetono le soluzioni già adottate su DeZir, mentre posteriormente è stata creato uno spazio ludico modulabile per i bambini: in pratica si tratta di un sistema a cubi che si dispongono elettricamente in 4 posizioni (piatta, cuscino rialzato, console e zona giochi, quest’ultima solo a vettura ferma).

Il propulsore è un turbobenzina 3 cilindri di 0.9 litri da 110 CV di potenza e 160 Nm di coppia associato alla trasmissione a doppia frizione Efficient Dual Clutch. Si tratta di una motorizzazione Energy TCe che sarà introdotta da Renault nel 2012 e che sfrutta appieno il concetto del downsizing: le prestazioni – velocità massima di 200 km/h e 0-100 in 11” – sono infatti in linea con quelle di un 1.6.

Per ottimizzare i consumi e ridurre le emissioni di CO2, stimate rispettivamente in 3,7 l/100 km e 95 g/km, la R-Space è equipaggiata con il sistema “Drivingeco 2” che informa sul comportamento di guida eco-compatibile da tenere e agisce in automatico su alcune funzioni “superflue” della vettura.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua