RENAULT ZOE

Continua in casa Renault il lanco di veicoli a emissioni zero.

08 Mar 2012 motorpad.it
RENAULT ZOE
Continua in casa Renault il lanco di veicoli a emissioni zero. A Ginevra la casa  francese porta al debutto la Zoe, vettura di segmento B 100% elettrica pensata prevalentemente per l’uso quotidiano in città.

La Zoe misura 4,08 metri in lunghezza, 1,73 in larghezza e 1,57 in altezza, può ospitare a bordo fino a cinque persone e dispone di un bagagliaio da 338 dmc.   Il sistema di propulsione si affida ad un motore elettrico da 65 kW-88 CV e 220 Nm di coppia e permette alla Zoe di raggiungere i 135 km/h di velocità massima. L’autonomia è stimata in circa 210 km grazie agli interventi raccolti sotto la voce “Range OptimiZEr”: questi comprendono ilnuovo sistema di recupero dell’energia in frenata,l’adozione di speciali pneumatici Michelin Energy E-V e l'utilizzo di una pompa di calore per scaldare o raffreddare l'abitacolo.

Per la ricarica delle batterie agli ioni di litio è di serie il dispositivo universale “Chameleon”, sviluppato appositamente da Renault; si tratta di un caricatore compatibile su tutti i livelli di potenza fino a 43 kW e quindi i tempi per la ricarica completa ariano quindi da 30 minuti a 9 ore a seconda della potenza. La Zoe arriverà sul mercato nel corso del prossimo autunno.

Già annunciati i prezzi per i principali mercati europei: in assenza di incentivi Statali in Italia è proposta a partire da 21.650 euro, cui va aggiunto un canone mensile di 79 euro per il noleggio delle batterie (comprensivo di con assistenza dedicata).
Torna indietro
Tags

notizie correlate: