SAAB PHOENIX Concept

Si ispira alle origini aeronautiche di Saab la concept PhoeniX presentata a Ginevra e traccia le linee guida – non solo dal punto di vista stilistico e aerodinamico, ma anche da quello tecnologico – per le prossime generazioni di vetture della casa s

16 Mar 2011 motorpad.it
SAAB PHOENIX Concept
Si ispira alle origini aeronautiche di Saab la concept PhoeniX presentata a Ginevra e traccia le linee guida – non solo dal punto di vista stilistico e aerodinamico, ma anche da quello tecnologico – per le prossime generazioni di vetture della casa svedese. Non è casuale a tal proposito la scelta del nome PhoeniX - Fenice - che sta a simboleggiare la “rinascita” di Saab, oggi di proprietà dell’olandese Spyker.

La PhoeniX è una coupé 2+2 posti lunga 4,42 metri, larga 1,87 e alta 1,33 che lancia il nuovo linguaggio del design definito “aeromozionale” nato dalla mano del nuovo responsabile Jason Castriota. Tanti gli elementi che la caratterizzano: per cominciare, la forma a “goccia” con coda tronca (che porta il Cx ad appena 0,25) e la calotta trasparente che riprende il tettuccio dei jet. Poi non passano certo inosservate le “ali” posteriori che spingono i flussi d’aria verso la coda e le portiere che si aprono verso l’alto, mentre è meno futuristico, ma sicuramente emozionale il frontale ribassato con calandra orizzontale. La carrozzeria è cromata (effetto metallo liquido) ed è priva di maniglie e specchietti retrovisori.

Gli interni sono minimalisti, come da tradizione Saab, e costruiti intorno al guidatore. Debutta l’innovativo sistema di infoitainment IQon con touchscreen da 8 pollici basato sul sistema operativo Android che permette di utilizzare l’auto come uno smartphone con navigazione in internet e possibilità di scaricare applicazioni oltre a tutte le funzioni di controllo della vettura.

L’alimentazione è ibrida e si basa sulla combinazione di un motore turbo a benzina da 1.6 litri e 200 CV che agisce sulle ruote anteriori con uno elettrico da 25 kW-34 CV collegato a quelle posteriori.
È questo il particolare sistema a trazione integrale chiamato eXWD. Infine le prestazioni: da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi e solo 5 litri circa di benzina ogni 100 km.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua
Dacia Sandrider alla Dakar 2025
Sport

Dacia Sandrider alla Dakar 2025

30 Jan 2024 Silvia Pirovano

Dacia lo scorso mese di luglio aveva annunciato l’ingresso nel mondo del motorsport e aveva scelto i Rally-Raid come terreno di sfida. Oggi ha presentato la Sandrider, il...

Continua