Peugeot 308 GT

Il lato sportivo della 308 berlina e SW

08 Sep 2014 motorpad.it
Peugeot 308 GT

Si moltiplicano le anticipazioni ufficiali sulle novità che animeranno il prossimo Mondial de l’Automobile a Parigi e, tra queste, un posto di rilievo occuperà senza dubbio la  Peugeot 308 GT che interessa le due varianti di carrozzeria cinque porte e SW con due possibilità di scelta quanto a motorizzazioni: un benzina THP ed un diesel BlueHDI entrambi omologati Euro 6.

Il primo è il 1.600 cc turbo con potenza portata a 205 CV e coppia di 285 Nm (tra i 1750 ed i 4500 g/min) che assicura, secondo gli standard d’omologazione, consumi di 5,6 lt/100 km con emissioni di 130 gr/km per la berlina. Grazie al peso contenuto ottiene un rapporto peso/potenza di 5,85 kg/CV ed in  7,5 secondi accelera da 0 a 100 km/h. Di serie propone lo Stop&Start ed è abbinato ad un cambio meccanico a sei rapporti.

L’alternativa è il quattro cilindri 2.000 cc BlueHDi da 180 CV con coppia massima di 400Nm a 2000 g/min che registra emissioni CO2 straordinarie, solo 103 gr/km pari a un consumo di 4.0 l/100 km, valori relativi alla berlina.

Viene abbinato ad un cambio automatico EAT6, progettato e sviluppato in collaborazione con Aisin AW dotato di  tecnologia Quickshift, che assicura passaggi rapidi tra i rapporti e la capacità di effettuare passaggi multipli istantaneamente. I paddles al volante sono al servizio di una guida più sportiva e coinvolgente. Questo propulsore è stato rivisto in alcuni particolari ed è stato alleggerito di 7kg.

Le sospensioni, Pseudo Mc Pherson davanti e a traversa deformabile dietro, sono state modificate e adattate alle nuove prestazioni ed in base alla versione la rigidità è aumentata del 10 - 20% , per un comportamento più reattivo senza compromettere il comfort. L’assetto viene così ribassato di 7mm sull’anteriore e di 10 mm sul posteriore.

Ritoccati anche i freni con  dischi da 330 mm di diametro davanti e di 30 mm di spessore con pinza flottante e pistoncino da 60mm, e dischi di 268mm dietro su 308 GT e di 290mm su 308 GT SW.

All’esterno ampie prese d’aria dinamiche caratterizzano il frontale con i proiettori composti da 62 LED ed anche le luci diurne sfruttano questa tecnologia. I retrovisori sono nero laccato, i cerchi in lega da 18 pollici, ed un diffusore con il doppio terminale di scarico evidenzia la coda. Per la carrozzeria è previsto anche un colore in esclusiva il Blu Magnetic che richiama la tinta storica delle vetture francesi da competizione.

Gli interni si identificano per i rivestimenti in TEP/Alcantara di serie, o in Pelle Club Nappa in opzione, con impunture rosse sulla plancia, volante, cuffia leva del cambio e la pedaliera è in alluminio. Di serie è presente il Driver Sport Pack, che agendo su diversi parametri aumenta la sonorità del motore, trasforma il quadro strumenti in colore rosso, visualizza la pressione di sovralimentazione, dell’accelerazione longitudinale e trasversale, rende il servosterzo più rigido e reattivo ed interviene sulla risposta dell’acceleratore.

L’assistenza alla guida è affidata al Driver Assistance Pack costituito da un radar che integra tre dispositivi, il Regolatore di velocità attivo, l’Allarme Rischio Collisione, la Frenata Automatica di Emergenza; il sistema è completato dal controllo dell’angolo cieco e dal Park Assist che lavora anche negli stalli a pettine. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Peugeot 9x8 debutta alla 6 ore di Monza
Sport

Peugeot 9x8 debutta alla 6 ore di Monza

23 May 2022 Paolo Pirovano

Debutterà il prossimo 10 luglio 2022, in occasione della 6 Ore di Monza, la Peugeot 9X8, vettura che segna il ritorno della casa del Leone nelle gare di durata del...

Continua
Motorpad TV Scaletta P9 del 30 aprile 2022
Detto tra noi

Motorpad TV Scaletta P9 del 30 aprile 2022

29 Apr 2022 motorpad.it

Rubrica televisiva settimanale di Paolo Pirovano e Silvia Pirovano in onda sul canale nazionale 7GOLD - fondata da Marcello Pirovano Puntata N° 09/2022 in onda su...

Continua
Giulio Marc D'Alberton, Peugeot 308
Intervista a

Giulio Marc D'Alberton, Peugeot 308

31 Jan 2022 Paolo Pirovano

Negli studi di Motorpad TV la nuova PEUGEOT 308, un progetto che ha completamente rinnovato il modello centrale dell’offerta della casa del Leone. È la prima Peugeot a...

Continua