Abarth 595

Aggiornamenti sostanziosi in casa Abarth: più sportiva che mai la 595.

14 Jun 2016 motorpad.it
Abarth 595

In "pista" dal 2008 l'Abarth 595 non finisce di consolidare il suo ruolo di modello e marchio di riferimento tra le piccole sportive arrabbiate e a volte arrabbiatissime. Come nel  caso in questione con la 595 che rilancia con molte novità, dentro e fuori.
Data la marca e il modello "dentro" significa, in primo luogo, il motore che cambia nei tre allestimenti previsti. Ecco allora il 1.400 cc T-jet salire a 145 CV sulla 595 e a 165 sulla 595 Turismo mentre  sono confermati i 180 CV sulla terza componente della famiglia, la Competizione.

Le tre potenze indicano anche tre diversi stili della vettura, con la 595 che è di fatto l’entry level della gamma e vuole essere la base per le future personalizzazioni. La Turismo, invece, miscela le prestazioni e l’uso cittadino mentre la Competizione è l’aspetto più estremo tutta dedicata alla sportività.

Tra le novità tecniche la Turismo passa alla turbina Garret e agli ammortizzatori Koni FSD (Frequency Selective Damping) al posteriore, soluzione adottata di serie sull’anteriore nella Competizione. A richiesta su questa versione si può anche disporre del differenziale autobloccante meccanico, una dotazione con la quale davvero non resta che sfidare la pista.

Guardando la 595 dal di fuori il restyling si nota per il nuovo frontale con la presa d'aria più grande, i gruppi ottici poliellittici ridisegnati come i cerchi in lega da 16” o 17" resi più leggeri e meglio ventilati. Per la personalizzazione esterna non può mancare poi il pack con gli sticker laterali in tre colori (bianco, nero e rosso), completato dalle calotte degli specchietti e dall’inserto sul paraurti in tinta.
Restiamo "dentro" riferendoci però agli allestimenti dove abbondano la fibra di carbonio e l'Alcantara. Spiccano poi il volante a fondo piatto, il quadro strumenti "racing" e i sedili Sabelt  con guscio in carbonio di serie sulla più potente e a richiesta per le altre.  

Le prestazioni non vanno certo a detrimento delle tecnologie di confort, intrattenimento, informazione. Ci pensa il sistema Uconnect con schermo a 5 o 7", il sofisticato impianto audio BeatsAudio da 480 Watt e, per chi vuole veder crescere le proprie prestazioni, il sistema Abarth Telemetry. Tutti i cambiamenti sono logicamente proposti anche per la Cabrio.

I prezzi partono da 19.650 euro per la 595, 23.250 per la Turismo, 26.150 per la Competizione e per passare alla Cabrio bisogna aggiungere 2.500 euro.

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