CITROËN C3

Quello della C3 è davvero un caso speciale per Citroën e per l’Italia: in termini relativi è infatti il modello che ha riscosso più successo in un paese d’esportazione che non in quello di produzione.

21 May 2013 motorpad.it
CITROËN C3
Quello della C3 è davvero un caso speciale per Citroën e per l’Italia: in termini relativi è infatti il modello che ha riscosso più successo in un paese d’esportazione che non in quello di produzione. Cosa che con tutto lo “sciovinismo” francese, anche in campo automobilistico, non è certo una cosa da poco. A riprova di questo fenomeno valgono alcune considerazioni:
 
- da quando è stata lanciata nel 2002 ha trovato oltre 509.000 clienti nel nostro paese;
- in soli tre anni dalla commercializzazione il Marchio ha più che raddoppiato la sua quota, passando dal 3,1% al 6,5% con la C3 che rappresenta oltre il 40% delle vendite;
- ha portato un ringiovanimento della clientela di marca che è passata da 44 anni a 41 anni, con una forte componente femminile.
E non è meno importante il fatto che corso degli anni il modello, disegnato dall’italiano Donato Coco, sia stato anche declinato in serie speciali “esclusive” per il nostro Paese.
 
Un successo quindi importante e da difendere con impegno come si propone di fare la nuova generazione presentata staticamente all’ultimo Salone di Ginevra e ora pronta a scendere in strada.
 
Il numero e la qualità degli interventi che interessano ora la generazione 2013 è tale da autorizzare che si parli di auto praticamente nuova, nell’ovvio mantenimento e miglioramento di tutte le positività stilistiche, funzionali e tecniche di cui la C3 è portatrice.
Entrano quindi in scena una linea ancora più personale e decisa frutto di un frontale più incisivo per la nuova calandra con “chevron” integrato, i fari ridisegnati  arricchiti da luci diurne LED e il parabrezza Zénith che amplia di 80° la visuale verticale dei passeggeri.
Sono ridisegnati anche i gruppi ottici posteriori.
Pur mantenendo 3,94 mt di lunghezza,1,73 di larghezza, 1,52 di altezza e un bagagliaio di 300 dmc utili la C3 appare più importante e ancor meglio padrona della strada anche per lo spostamento dei catadiottri nella parte laterale inferiore del paraurti.

All’interno il progresso coinvolge i materiali soft touch, rivestimenti coordinati al colore della plancia in nuove tinte marrone o grigio mirror con effetto specchiato, una cura più puntuale  dei dettagli, il quadro strumenti   retroilluminato in bianco per un look moderno e una facile leggibilità delle informazioni.
 
Tra le dotazioni di servizio e di sicurezza si trova anche (di serie o a richiesta) la telecamera di retromarcia per le manovre di parcheggio e, tra quelle di interconnessione, il Connecting Box (kit viva voce Bluetooth con funzione streaming audio, prese jack e USB) e il Sistema di navigazione eMyWay.
 
Per la gamma benzina la C3 propone motorizzazioni 3 cilindri di nuova generazione da 1.000 cc da 68 CV e 1.200 cc da 82 CV che dichiarano consumi di 4,3 e 4,5 l/100 km per emissioni rispettivamente di 99 e 109 g/km e che sono conformi alle normative per i neopatentati. Interpretano al meglio la filosofia del “downsizing” volta al contenimento dei pesi, degli ingombri, dei consumi (-25%) e delle emissioni senza penalizzare le prestazioni che, anzi, risultano particolarmente brillanti (15% in più).   

Per i diesel l’offerta prevede un 1.400 cc HDi da 70 CV e 3,8 l/100 km di consumo medio con emissioni di 99 g/km di CO2; questa unità è disponibile anche in versione microibrida e-HDI che riduce i consumi a 3,4 l/100 con 87 g/km di CO2; la stessa tecnologia microibrida si ritrova sul 1.600 cc a due libelli di potenza, 90 e 115 CV per consumi tra 3,5 e 3,8 l/100 km ed emissioni di 90 e 99 g/km diCO2; dispongono del sistema Stop & Start.  
 
Il listino delle nuove C3 a benzina va da 12.400 a 16.400 euro e quello delle disel da 15.900 a 19.400 euro.
Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua
La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua
Giovanni Falcone, Citroen Italia
Intervista a

Giovanni Falcone, Citroen Italia

13 Dec 2023 Paolo Pirovano

Apriamo la puntata dedicata a Citroen con una ricorrenza. 75 anni fa nasceva la 2CV, un modello che ha rivoluzionato la mobilità rendendo accessibile a tutti l’automobile...

Continua