CITROËN DS3 RACING

L’indice di fiducia nella marca e nel modello è, di per sé, più che significativo: 2000 esemplari la produzione totale, 200 riservati all’Italia e 120 già prenotati prima ancora che la DS3 Racing – è di lei che parliamo – mettesse le ruote in strada

19 Dec 2010 motorpad.it
CITROËN DS3 RACING
L’indice di fiducia nella marca e nel modello è, di per sé, più che significativo: 2000 esemplari la produzione totale, 200 riservati all’Italia e 120 già prenotati prima ancora che la DS3 Racing – è di lei che parliamo – mettesse le ruote in strada per la prima volta.
Evidentemente il traino del successo della DS3 “normale” si è fatto sentire con tutto il suo bagaglio di immagine e di esclusività e, adesso, bisogna aggiungerci un carico da novanta di sportività.

Ecco dunque la nuova “arrabbiata” di casa Citroen che raccoglie le esperienze e le glorie dei ripetuti successi mondiali nei rally (6 titoli costruttori e 7 pilota) per mettere a disposizione di chi con il piede pesante non vuol passare inosservato; una vettura stradale dalle prestazioni super, da personalizzare anche in modo più spinto di quanto già non appaia nella sua veste standard e ad un prezzo davvero invogliante che parte da 29.990 euro.
Non passerà inosservata, la DS3 Racing, per la sua livrea Nero Notte con tetto Arancione come le conchiglie dei retrovisori, i profili anteriori e chevron della stessa tinta; oppure con carrozzeria Bianco Absolute con tetto Grigio, cerchi (in lega da 18”) bruniti, conchiglie grigie e profili e chevron carbonio che ritroviamo anche, nei due casi, per le finiture carbonio interne ed esterne. Il tutto a contorno del diffusore d’aria, dei passaruota maggiorati, delle minigonne e di tutti i dettagli che esprimono potenza e grinta.

Il regno della sportività prosegue all’interno con i sedili da gara, quadro strumenti, volante, comando apertura porte, tappetini e modanature specifiche e vari loghi identificativi, compresa la targhetta numerata sul rivestimento del padiglione.
La DS3 Racing non dimentica però di essere pronta anche ad usi più tranquilli e quindi non si priva dell’accensione automatica dei fari, del retrovisore elettrocromatico, del tergicristallo automatico e dell’assistenza al parcheggio.

Se capiterà di vederla negli specchietti, meglio dare strada perché il motore 1600 cc THP scarica alle ruote 202 CV con una coppia che sale a 275 Nm forte di un turbocompressore con pressione di 2.2 bar. Le brillanti prestazioni (6,4 secondi da 0 a 100 km/h e la velocità massima di 225 km/h) sono disciplinate dalle carreggiate allargate di 20 mm, dalla particolare taratura delle molle e ammortizzatori, dall’assetto ribassato di 15 mm e dall’ESP disattivabile.
Ogni tanto occorre anche frenare. Vi provvede un impianto Brembo con pinze a 4 pistoncini e dischi anteriori da 323 mm.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua
La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua
Giovanni Falcone, Citroen Italia
Intervista a

Giovanni Falcone, Citroen Italia

13 Dec 2023 Paolo Pirovano

Apriamo la puntata dedicata a Citroen con una ricorrenza. 75 anni fa nasceva la 2CV, un modello che ha rivoluzionato la mobilità rendendo accessibile a tutti l’automobile...

Continua
BMW M Hybrid V8 alla 24 Ore di Le Mans 2024
Sport

BMW M Hybrid V8 alla 24 Ore di Le Mans 2024

20 Nov 2023 Paolo Pirovano

La passione per lo sport in BMW è una componente ben presente e nella sua storia ha spaziato in tutte le categorie del motorsport, dalla Mille Miglia, alla Formula 1 e alla...

Continua