Fiat Doblò e Fiat Doblò Cargo

03 Feb 2015 motorpad.it

Dopo oltre 1,4 milioni di esemplari già in circolazione che si sono succedute dalla prima comparsa nel 2000 arriva la quarta generazione del Fiat Doblò. Che sono due: Active Family Space e Cargo. Due quindi le “specializzazioni” d’uso in una estensione di versatilità che fa di questo modello un punto di riferimento della categoria.

Cominciando dall’Active Family Space la sua missione è chiaramente indicata nel nome e cioè offrire in primo luogo tutto lo spazio e la flessibilità che può servire ad una famiglia in continuo movimento che usa il mezzo come soluzione unica per l’uso quotidiano di lavoro e per i trasferimenti più turistici e rilassati nelle altre occasioni.

Il rinnovamento profondo che il veicolo subisce autorizza, già sul piano stilistico interno ed esterno, a parlare di un prodotto completamente nuovo e a considerarlo, per dotazioni, allestimenti e a maggior ragione per motorizzazioni, una vera e propria automobile, sia pure dal disegno particolare.

A puro esempio l’Active Space Family si presenta infatti anche con il sistema multimediale Uconnect con touchscreen a colori da 5" che, a richiesta, può essere dotato di navigazione integrata e riproduzione radio digitale (DAB). Sono poi di serie gli airbag anteriori, il sistema ESP e la funzione Hill Holder.

La straordinaria disponibilità e di spazio (modulabile) implicita nel nome del modello trova conferma nelle cifre, fino a 7 posti, un  bagagliaio di 790 dmc utili, più una serie di utili vani e ripostigli e il sedile posteriore sdoppiato in rapporto 60/40.

Sostiene il confronto con le “normali automobili” l’handling che viene dalle motorizzazioni in una gamma di rara vastità che comprende 7 unità con potenze tra 90 a 135 CV e 3 tipi di alimentazioni, 2 a benzina, 4 diesel e una a metano e 2 i cambi.

Sono 3 anche gli allestimenti (Pop, Easy e Lounge), 2 le varianti di altezza tetto, 2 le lunghezze del passo, 5 gli ambienti interni e 2 le  tipologie di posti a sedere (standard a 5, a richiesta a 7 posti).

Passando al Dobló Cargo l’impegno è stato quello di conferire al mezzo più funzionalità, più prestazioni e più valore che si esplicitano in capacità di carico e produttività, bassi consumi e ridotti costi di gestione.
Il disegno di carrozzeria si è fatto più personale e deciso nella griglia anteriore di maggiori dimensioni e in tutti gli elementi nuovi come paraurti, cofano, proiettori e gruppi ottici posteriori. 

Nell’abitacolo il rinnovamento è ancora più marcato e coinvolge la  plancia, i tessuti di rivestimento, il volante, le grafiche del quadro strumenti e i pannelli delle porte.

Dona un significativo contributo alla funzionalità la panchetta anteriore a tre sedili utile per i piccoli team di lavoro e sono di sicuro apprezzamento per chi deve passare una giornata di lavoro a bordo miglioramento il comfort acustico in cabina, i nuovi sistemi di infotainment e navigazione e dal dispositivo Gateway.

La  gamma di motori si amplia con la nuova versione "EcoJet" – dedicata ai propulsori 1.3 Multijet II da 90 CV e 1.6 Multijet II da 105 CV - che coniuga ridotti costi di gestione e bassi consumi (fino al 15%). Il miglioramento dell’handling deve molto alla sospensione posteriore Bi-link a ruote indipendenti esclusivo nel segmento.

A seconda dei mercati in cui viene commercializzato, la gamma si compone di quattro body  (Cargo, Combi, Autocarro e Pianalato), 2 varianti di altezza e 2 di lunghezza passi. A disposizione sei motori turbodiesel – 1.3 MultiJet II (75 e 90 CV), 1.6 Multijet II (100 e 105 CV), 1.6 Multijet II da 90 CV con cambio robotizzato e 2.0 Multijet II da 135 CV – e tre motorizzazioni benzina: 1.4 da 95 CV, 1.4 TurboJet da 120CV e 1.4 TurboJet da120 CV (benzina/metano).

Nel quadro della strategia internazionale di FCA il Cargo viene commercializzato in oltre 80 Paesi nel mondo, incluso il Nord America dove è venduto come Promaster City con il marchio RAM. Per le possibili personalizzazioni su Active Family Space e Cargo sono infine disponibili i e gli accessori realizzati in collaborazione con Mopar e le soluzioni finanziarie di FCA Bank.

Prodotti nel moderno stabilimento Tofas a Bursa in Turchia l’Active Family Space è a listino a partire da 18.200 euro.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua
Marco Freschi, Fiat 600e
Intervista a

Marco Freschi, Fiat 600e

10 Jan 2024 Paolo Pirovano

Parliamo del programma di elettrificazione Fiat con in studio la novità della 600e 100% elettrica che riporta la casa torinese all’interno del segmento delle vetture...

Continua
Andrea Khawatmi, FIAT 600e
Intervista a

Andrea Khawatmi, FIAT 600e

24 Nov 2023 Paolo Pirovano

Intervista dedicata all’elettrificazione secondo Fiat, un elemento chiave per il futuro della casa. Presentiamo in studio l’anteprima della nuova 600e, modello che...

Continua
Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho
Eventi

Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho

16 Nov 2023 Paolo Pirovano

Apre domani la tredicesima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, alla Fiera Milano (Rho). La manifestazione mantiene il focus sulle...

Continua