MINI 5p Cooper SD

Doppia personalità e 170 CV nella Mini 5P Cooper SD.

08 Jan 2015 motorpad.it
MINI 5p Cooper SD

D'accordo, c'è scritto "Cooper", un'abbinata con Mini che già potrebbe bastare a spiegare molte cose. Poi c'è l'aggiunta di una "S" e più che mai la qualità complessiva e le prestazioni generali super sono nelle legittime aspettative. 
Quello che forse non ti aspetti è che subito dopo ci sia una "D", vale a dire che sotto il cofano il motore sia un diesel, nella fattispecie un 2.000 cc.

Assumono allora un significato particolare e diverso i 170 CV di potenza a 4.000 giri e, soprattutto, i 360 Nm di coppia a 1.500 giri. Tradotti in fatti concreti significano una velocità di punta di 225 km/h, una accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi, un'autonomia di 1.078 km secondo i dati un po’ ottimisticamente dichiarati di consumo medio di 4,3 litri di gasolio per 100 km (ma lo Start/Stop aiuta a risparmiare) disponendo del cambio automatico a 6 rapporti Steptronic.

Partiamo da qui nel nostro contatto con questa versione della nuova Mini 5 Porte. Se ne apprezzano in modo particolare le qualità dinamiche in quell’uso urbano che resta pur sempre una delle “missioni” principali della Mini se la si vuol considerare dal punto di vista degli ingombri (4 mt) e dalla maneggevolezza che ne deriva. L’accompagna una rimarchevole fluidità di marcia, figlia di quei 360 Nm di coppia che abbiamo citato e che in pratica esimono dall’uso del cambio e non solo per il fatto che questo sia automatico.

Una dote che trova la sua esaltazione sui percorsi misti dove trova modo di esprimersi quell’effetto kart che deve molto anche all’allungamento del passo ed allargamento delle carreggiate (rispettivamente a 2,57 e 1,50 mt).

Rilassante e facile nel traffico urbano la Mini 5 porte Cooper lascia salvo, ovviamente, il “libero arbitrio” cioè la possibilità di scegliere la modalità di guida preferita in ordine al tipo di strada, alle abitudini e, perché no? all’umore di chi si mette al volante con intenzioni contemplative o volte al contenimento dei consumi, oppure alla concessione delle briglie sciolte ai 170 CV sotto il cofano. E’ la doppia anima della Mini e, in particolare, delle Cooper che, in questo caso, asseconda la guida impegnata con i paddles al volante che consentono davvero cambiate di rara prontezza in accordo con la chiamata dell’acceleratore e un ruolo importante gioca il controllo elettronico degli ammortizzatori.

Il dialogo pilota/macchina è comunque sempre assicurato da un complesso di sistemi, tecnologie e dispositivi che puntano alla massima sicurezza, alla completezza delle informazioni  e dei controlli, per non dire del collegamento con il mondo esterno e dell’intrattenimento a livello della più sofisticata ammiraglia.

Il tutto visualizzato in modo efficace e immediato da una plancia dove il grande display da 8,8 ti prende letteralmente per mano e altrettanto letteralmente ascolta anche le tue richieste vocali anche per leggere ed inviare i tuoi tweet o impostare un itinerario liberando da ogni preoccupazione chi ha qualche “conflitto generazionale” con il mondo del web che tanto appassiona i più giovani.

Intanto le informazioni di uso più immediato e costante sono lì proiettate sul piccolo schermo che fuoriesce proprio nel campo visivo diretto sopra la corona del volante. Mini Cooper 5 porte SD guarda anche alle spalle e manda segnalazioni visive e acustiche arrivando anche a liberarti del tutto dal problema del parcheggio effettuando in modo del tutto autonomo - cioè senza intervento alcuno sul volante - la manovra.

Altri elementi di sicura presa per il confort e l’intrattenimento sono la grande silenziosità di marcia a tutti i regimi; salvo non si voglia, in coerenza con il rosso che per la circostanza si tinge di rosso e con i cerchi in lega da 17 o 18, sentire il rombo dell’impianto di scarico John Cooper Works con i terminali in carbonio. Certo è che se si percorre fino in fondo la strada della personalizzazione diventa quasi impossibile trovare due Mini 5P uguali, ma bisogna anche prepararsi, nel caso della Cooper SD, a superare di slancio i 27.000 euro di partenza e chi, come appare irresistibile e nel caso dell’esemplare in prova non vuole privarsi proprio di niente arrivare anche oltre i 40.000. Qualità ed esclusività hanno, inevitabilmente, il loro prezzo e il classico rapporto “value for money” è del tutto giustificato.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Due le novità Mini allo IAA di Monaco
Anteprima

Due le novità Mini allo IAA di Monaco

06 Sep 2023 Paolo Pirovano

Per presentare le ultime due novità, Mini allo IAA di Monaco ha puntato sulle versioni elettriche della Mini 3 porte e della Countryman. La quinta generazione della...

Continua
Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2023
Eventi

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2023

22 May 2023 Paolo Pirovano

Nello scorso weekend sul Lago di Como si è tenuto il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este ospitato come tradizione all’interno dei giardini del Grand Hotel. La...

Continua
BMW Italia, i programmi sportivi 2023
Sport

BMW Italia, i programmi sportivi 2023

28 Apr 2023 Paolo Pirovano

Sono stati presentata presso la nuova sede della House of BMW in via Montenapoleone 12 a Milano, i programmi sportivi di BMW Italia che si basano su tre linee e coinvolgono i...

Continua
Concorso d'Eleganza di Villa d'Este 2022
Eventi

Concorso d'Eleganza di Villa d'Este 2022

13 May 2022 Paolo Pirovano

Dal 20 al 22 maggio 2022, nella storica location di Cernobbio si terrà il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, uno degli appuntamenti internazionali più importanti...

Continua
Mini Challenge 2022
Sport

Mini Challenge 2022

12 May 2022 Paolo Pirovano

Il Mini Challenge, il campionato monomarca della casa inglese porta in circuito la passione e la lunga tradizione del motorsport e quella di quest’anno è l’undicesima...

Continua