Mini John Cooper Works

La Mini più cattiva che ci sia è la John Cooper Works.

13 May 2015 motorpad.it
Mini John Cooper Works

Vista staticamente al Salone di Detroit e a quello di Shanghai la Mini John Cooper Works è andata a mostrare quanto è “cattiva” sulle strade della Toscana. Meglio l’avesse fatto, ma si può sempre rimediare, in pista perché mettersi al volante e sentirsi tutti piloti è il minimo che ci si possa aspettare. E così è stato anche attorno a Siena su e giù per ameni colli e paesaggi incantevoli dove la distrazione poteva essere dietro ogni curva e dove le andature contemplative sono quasi un obbligo.

In questo contesto la nuova generazione della tre porte, top di gamma della famiglia Mini per quanto riguarda le prestazioni, tre o quattro cose le ha messe sicuramente in risalto.
Intanto l’esclusività di un allestimento che, per sua stessa natura e per la forza evocativa del nome che porta, colloca chi sceglie una John Cooper Works fuori dalla mischia, anche di chi sceglie una Mini. Poi la straordinaria agilità e maneggevolezza di un mezzo che non si affida solo ai suoi 3,87 mt di lunghezza per bersi anche le curve più attorcigliate e scattare in riprese entusiasmanti ma conta, in particolare, sull’esplosività dei 231 CV del motore 4 cilindri 2.000 cc Twin Power Turbo (doppio compressore) e, sui 320 Nm di coppia che si fanno sentire, eccome, anche nei sorpassi in spazi brevi.    

Via i tacchi12 (semmai da portarsi dietro e indossare una volta scese) in presenza del cambio automatico Steptronic - con paddles al volante - brillante e rapido per conto suo, e spazio a sensazioni a dir poco eccitanti. Giocano il loro ruolo le sospensioni che in sincronia con la precisione dello sterzo elettromeccanico con Servotronic, il controllo della stabilità, il differenziale a controllo elettronico e l’efficienza dello specifico impianto frenante Brembo aggiungono sempre un surplus di sicurezza e di confidenza col mezzo. Inoltre per tarare la vettura secondo le nostre preferenze, oltre alla configurazione standard MID per una guida equilibrata e confortevole, si può scegliere tra altre due modalità, SPORT particolarmente aggressiva e GREEN più orientata all’efficienza.

E ancora c’è da godere di un allestimento che mette tutta questa sportività al servizio di dotazioni che da un lato confermano qualità ben note in Mini e dall’altro riportano a quell’eleganza naturale ed alla qualità di materiali e lavorazioni che non possono tradire il DNA di Mini. Tutto questo, ovviamente, sorvolando sull’inevitabile caratterizzazione esterna in chiave racing (vedi le colorazioni del tetto, le bande verticali sul cofano, i gusci degli specchietti colorati a contrasto, le vaste prese d’aria, le ruote nere in lega da 17” o 18”, il doppio scarico centrale) che non mancano di qualche ostentazione, per altro voluta ed apprezzata da chi di passare inosservato non ci pensa proprio.

Comoda e sicura, anche per lunghe percorrenze per la posizione di guida, l’accoglienza sui sedili conformati con poggiatesta integrati e per il volante multifunzione e il pacchetto Driving Excitement (di serie) la nuova Mini John Cooper Works ha un prezzo d’attacco di 31.200 euro con cambio manuale e di 32.950 euro con quello automatico.

Per verificare i 246 km/h di velocità di punta e i 6,3/6,1 secondi nello 0-100 aspetto con fiducia - ma ci credo sulla parola - una di quelle piste cui accennavo all’inizio. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Due le novità Mini allo IAA di Monaco
Anteprima

Due le novità Mini allo IAA di Monaco

06 Sep 2023 Paolo Pirovano

Per presentare le ultime due novità, Mini allo IAA di Monaco ha puntato sulle versioni elettriche della Mini 3 porte e della Countryman. La quinta generazione della...

Continua
Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2023
Eventi

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2023

22 May 2023 Paolo Pirovano

Nello scorso weekend sul Lago di Como si è tenuto il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este ospitato come tradizione all’interno dei giardini del Grand Hotel. La...

Continua
BMW Italia, i programmi sportivi 2023
Sport

BMW Italia, i programmi sportivi 2023

28 Apr 2023 Paolo Pirovano

Sono stati presentata presso la nuova sede della House of BMW in via Montenapoleone 12 a Milano, i programmi sportivi di BMW Italia che si basano su tre linee e coinvolgono i...

Continua
Concorso d'Eleganza di Villa d'Este 2022
Eventi

Concorso d'Eleganza di Villa d'Este 2022

13 May 2022 Paolo Pirovano

Dal 20 al 22 maggio 2022, nella storica location di Cernobbio si terrà il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, uno degli appuntamenti internazionali più importanti...

Continua