Nissan e-NV 200 7 posti

La conferma di un primato: Nissan e-200 7 posti.

15 Sep 2015 motorpad.it
Nissan e-NV 200 7 posti

Il primo modello 100% elettrico al mondo, a 7 posti, è il monovolume Nissan e-200, plurifunzionale veicolo destinato anche a confermare e migliorare il primato del costruttore giapponese che già conta 190.000 modelli “zero emssion“ nel mondo.

Numeri evidentemente ancora modesti nel loro valore assoluto e in lento movimento in certe aree –tra cui l’Italia- per persistenti problemi estranei al prodotto come le infrastrutture di ricarica, gli incentivi le difforme politiche di diffusione e sostegno con gli incentivi. Non occorre però scomodare citazioni filosofico-politiche per ricordare che “…ogni grande viaggio comincia con un piccolo passo”. Specie se l’auto elettrica amplierà la sua versatilità e convenienza.

E’ quello che si propone la Nissan e-200 che aggiunge la versione a 7 posti a quella a 5 e che si propone nelle varianti VAN, BUS ed Evalia entrambe a 5 e 7 posti. Nasce sulla collaudata base della berlina Leaf mossa da un motore elettrico da 109 kW-80 CV con una coerente e favorevole forma aerodinamica lunga 4,56 mt, larga 2,01, alta 1,85 con un bagagliaio di 870 dmc pronti ad adattarsi alla più svariate esigenze di trasporto persone, da 5 a 7 appunto, o uso professionale, ad esempio per quelle consegne porta a porta, usi artigianali, flotte, taxi (vedi New York) piccoli gruppi di pendolari il cui tragitto casa-lavoro-casanella maggioranza dei casi non supera i 100/120 km al giorno, ampiamente entro l’autonomia di 167 km con una ricarica.

Questa avviene anche in modalità rapida all’80% della capacità con caricatore rapido da 50 kW DC in alternativa a quello standard integrato 6.6 kW AC. Entrambi con gli specifici cavi di ricarica. 

La valutazione di convenienza complessiva, nel raffronto con la versione diesel da 90 CV, e su una percorrenza di 20.000 km/anno, si basa principalmente sui seguenti elementi a favore del 100% elettrico: manutenzione e servizi, rifornimenti, (4 euro/100 km) da cui derivano circa 1.500 euro/anno. Cifra che può variare in caso di noleggio della batteria (89 euro/mese) in alternativa all’acquisto; in questo caso la garanzia della stessa è illimitata. 

Messo alla prova pratica nel normale traffico urbano ed extra l’e-NV200 7P da 28.218 a 34.118 euro nella versione BUS, EVALIA Acenta o Tekna da 33.700 a 40.100 euro, ha confermato quella disarmante facilità di guida che ne assicura una dinamica di marcia e una sicurezza da berlina anche da segmento medio-superiore.

Data per scontata l’inesistente rumorosità meccanica  e l’immediata disponibilità della coppia in avvio e sorpasso da cui anche una notevole maneggevolezza, la e-NV 200 7P punta forte sulla elevata qualità complessiva e costruttiva e in dotazioni con non poche ricercatezze nell’area delle tencologie utili e di assistenza al pilota, dell’interconnessione, della navigazione, ecc. Altro che semplice “furgoncino” o “pulmino”.  

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Giulio Marc D'Alberton, Dacia Italia
Intervista a

Giulio Marc D'Alberton, Dacia Italia

19 Jan 2024 Paolo Pirovano

Dacia in pochi anni ha rivoluzionato il mondo dell’auto e si è evoluta nel tempo puntando ai concetti di essenzialità, modernità, robustezza e spirito outdoor senza...

Continua
Paola Repaci, Renault Espace
Intervista a

Paola Repaci, Renault Espace

18 Jan 2024 Paolo Pirovano

Ospite Renault, marchio che da tempo sviluppa le tecnologie dell’elettrificazione proponendo soluzioni mild, full hybrid e 100% elettrico. All’interno di questa...

Continua
G. Bitti e G. Mazzara, Kia EV9
Intervista a

G. Bitti e G. Mazzara, Kia EV9

11 Jan 2024 Paolo Pirovano

Il programma di elettrificazione di KIA fa un ulteriore passo in avanti con l’arrivo della EV9, un SUV dalle dimensioni importanti di 5 metri e 01 di lunghezza, che diventa...

Continua