OPEL ADAM 1.4 GPL Tech

Cresce la personalizzazione della city car Adam con la versione GPL Tech e con la tecnologia Siri Eyes Free

24 Sep 2013 motorpad.it
OPEL ADAM 1.4 GPL Tech

Cresce la gamma Opel Adam con l’arrivo dell’alimentazione a GLP abbinata al motore a benzina 1.400 cc da 87 CV e 125 Nm di coppia. I consumi dichiarati sono di 6,9 l/100 km nel ciclo misto con emissioni di CO2 pari a 112 g/km. Praticamente invariati i dati di accelerazione da 0 a 100 km/h quando si guida solo in GPL -  13,2” (12,9” benzina) - e questo grazie anche alla progettazione specifica e all’ottimizzazione del 1.4 per adattarlo al nuovo tipo di alimentazione.

L’Adam 1.4 GPL Tech è la prima Opel 100% made in Germany. Tutto viene progettato, costriuto, montato e assemblato direttamente nella fabbrica di Eisenach, anche l’impianto a gas, così da mantenere tutti gi standard di sicurezza e affidabilità della Casa. Questo fa sì che pure gli intervalli di manutenzione non subiscano variazioni rispetto alla versione corrispondente a benzina.

Trattandosi di una city car il fattore spazio è fondamentale e per non intaccare l’abitabilità del bagagliaio e il serbatoio tradizionale, il contenitore del GPL, che ha una capacità di 35 litri utili, è posizionato immediatamente dietro l’assale posteriore sotto il pianale. Garantisce un’autonomia di 500 km nel ciclo combinato che può salire fino a 1.200 se si viaggia anche la benzina.

L’utilizzo del GPL si inserisce automaticamente all’avvio con la prima accelerazione e un indicatore digitatle posto sul cruscotto mostra l’autonomia a benzina, a GPL e quella totale, così da avere sempre sott’occhio quanto è possibile viaggiare con i vari tipi di carburante. Il passaggio tra GPL e benzina avviene in modo automatico, oppure premendo un interruttore sulla plancia. Una spia luminosa indica il funzionamento GPL. La bocchetta di riempimento del gas liquefatto si trova proprio accanto a quella della benzina e la vettura è dotata di adattatore per poter fare rifornimento in tutta Europa.

Con la 1.4 GPL Tech, disponibile a partire da 14.870 euro nelle versioni Jam, Slam e Glam, aumenta quindi ulteriormente la possibilità di personalizzare la piccola Adam non solo e non più con le numerose combinazioni cromatiche e di allestimenti. Ricordiamo che con la Adam salgono a nove i modelli Opel GPL Tech.

Ma non è l’unica novità. Ora tutte le Adam dotate di IntelliLink (il sistema di connettività Opel compatibile con gli smartphone) supportano il controllo vocale interattivo SIRI Eyes Free per iPhone che consente di dialogare in maniera spontanea e intuitiva per ottenere infinite informazioni.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: