Opel Corsa Hybrid con tecnologia a 48 Volt

22 May 2024 Silvia Pirovano
Opel Corsa Hybrid con tecnologia a 48 Volt

In Opel il programma di rinnovamento e di elettrificazione è in atto già da alcuni anni e tutti i modelli della casa tedesca hanno in gamma una variante ibrida o elettrica.

Ecco allora che anche Corsa, bestseller di grande successo che ha più di 40 anni di storia alle spalle, oltre all’aggiornamento stilistico con tutti gli elementi estetici che contraddistinguono gli ultimi modelli di Rüsselsheim come il Vizor (l’originale frontale nero che integra in un unico elemento la calandra, i gruppi ottici e il Blitz, il logo Opel) e il nome scritto per esteso al centro del portellone posteriore, allarga ora la proposta delle motorizzazioni introducendo la trazione ibrida a 48 Volt.

Il sistema è formato da una piccola batteria agli ioni di litio che si ricarica automaticamente in determinate condizioni di guida come nelle fasi di decelerazione, che alimenta un motore elettrico da 21 kW/28 CV il quale assiste, soprattutto in accelerazione o quando si parte da fermo, il propulsore termico 1.200 turbo benzina a tre cilindri, in questo caso offerto con una potenza massima di 100 CV o di 136 CV, abbinato a un nuovo cambio elettrificato a doppia frizione a sei marce.

La massima efficienza e dunque i vantaggi della tecnologia ibrida a 48 Volt si avvertono soprattutto nel traffico cittadino in quanto rispetto alla motorizzazione termica, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 sono ridotti di circa il 18%. Opel infatti ha calcolato che in città il motore elettrico entra in funzione fino al 50% del tempo di guida e Corsa Hybrid può muoversi in modalità puramente elettrica per percorsi di circa 1 km e durante le manovre.
Nel ciclo combinato WLTP Corsa Hybrid da 100 CV consuma 4,8-4,5 l/100 km ed emette 108-101 g/km di CO2, mentre la versione più potente da 136 CV consuma 4,7-4,6 l/100 km ed dmette 106-103 g/km di CO2.

Anche fuori dai centri urbani la guida risulta molto fluida e al contempo dinamica e a seconda delle proprie abitudini o necessità si può scegliere tra le tre modalità Eco, Normal e Sport. Inoltre Corsa Hybrid è dotata di serie di numerose tecnologie di assistenza come il Forward Collision Alert con frenata automatica di emergenza e rilevamento dei pedoni, l'Adaptive Cruise Control, l'Active Lane Positioning, l'Extended Traffic Sign Recognition e il Drowsiness Detection e del sistema di illuminazione a matrice Intelli-Lux LED Matrix antiabbagliamento, che ora dispone di 14 elementi e rende la guida al buio ancora più sicura. 

Il confort a bordo è di buon livello, lo spazio non è per nulla sacrificato anche perchè la batteria del sistema ibrido è posizionata sotto al posto guida. Nuovi sono anche i sedili, il disegno del volante e la plancia dispone di due schermi digitali che forniscono, oltre alle tipiche informazioni sulla vettura, anche quelle sul flusso di energia tra batteria, motore termico e ruote, nonché sullo stato di carica della batteria. Il sistema di infotainment è facile da usare, intuitivo e veloce nella risposta. Inoltre, gli smartphone compatibili con Apple CarPlay e Android Auto possono essere collegati in modalità wireless ai sistemi multimediali del veicolo e anche ricaricati.

Il listino della nuova Opel Corsa Hybrid da 100 CV parte da 23.900 euro per la versione d’ingresso, passa a 25.100 euro per la GS da 100 CV e arriva a 27.950 euro per la Ultimate sempre da 100 CV.  La 136 CV, invece, è disponibile negli allestimenti GS a 26.600 euro e Ultimate a 29.450 euro.

Ricordiamo infine che la gamma Corsa è composta anche dalle versioni a benzina da 75 e 100 CV e dalle elettriche da 136 e 156 CV con autonomia fino a 402 km, mentre la tecnologia ibrida a 48 Volt in Opel è presente anche su Astra, Astra SportsTourer, Mokka e Grandland.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate: