Opel Karl

La piccola Karl nuova city car di Opel.

09 Jun 2015 motorpad.it
Opel Karl

Dopo il padre, Adam, uno dei figli, Karl, dà il nome ad una Opel. Aspettiamo con fiducia l'arrivo di un nipote visto il fervore creativo della casa tedesca in questi ultimi tempi.

Tocca ora alla piccola, nelle dimensioni (3,68 mt) e nell'unico motore per ora disponibile (il tre cilindri benzina aspirato di 999 cc e 75 CV, Euro6, tutto in alluminio), riproporsi con buoni argomenti nel settore delley city. Vi entra anche con il prezzo di 8.500 euro sicuramente concorrenziale in rapporto ai contenuti della versione d'accesso, che resta valido per il periodo di lancio (se si ha una vettura da rottamare, altrimenti per tutta l’estate il prezzo d’ingresso è di 9.300 euro) per passare poi a 9.900 euro e che già comprende gli airbag perimetrali, il controllo di stabilità ESPplus, quello della trazione TCplus, l’assistenza per le ripartenze in salita, il sensore di pressione degli pneumatici e il sistema Isofix.

Si sale a 9.300 euro con rottamazione o a 10.100 iniziali e a 11.600 in seguito nell'allestimento N-Joy che aggiunge il climatizzatore manuale, un buon apparato radio con Bluetooth e USB, cruise control e l'interessante modalità di sterzo "City" che lo rende più leggero e quindi meno faticoso in città e nelle manovre lente e tutti e quattro i finestrini a comando elettrico.

Al vertice si trova la versione Cosmo a 10.800 o 11.600 euro iniziali che diventeranno 13.100 in autunno, con cerchi in lega da 15", volante in pelle con comandi, clima automatico, fendinebbia, avviso di superamento involontario della linea di carreggiata e panca posteriore 60/40.

Nello stile esterno presenta una forma sostanzialmente squadrata per accogliere anche 5 persone a bordo, ma attenta all’aerodinamica e con la fiancata ben movimentata. Appare - ed è - di qualità l'arredo interno.

Evoluta la tecnologia di interconnettività con il sistema Intellilink di ultima generazione che tramite Android Auto o Apple CarPlay consente il controllo delle funzioni dello smartphone, dalla gestione del sul navigatore all’invio di messaggi. In seguito arriverà il nuovo sistema "Opel OnStar" che offre un’ampia gamma di servizi di assistenza continuo davvero completo da segmento superiore comprendendo l'SOS automatico e la possibilità di connettere fino a sette dispositivi ad un hotspot Wi-Fi.

È insomma evidente, anche in considerazione di un bagagliaio tra 480 e 1.100 dmc utili di offrire alla clientela, e con un occhio particolare a quella femminile, il massimo di funzionalità ed assistenza possibile.

Tornando al motore (lo stesso che si trova anche sulla Adam e sulla Corsa) dichiara un consumo medio di 4,5 l/100 km per una velocità massima di 170 km/h con 104 g/km di CO2 che scenderanno a 4,3 e 99 g con l’arrivo del Pack ECO. E’ piacevole per silenzionità, disponibilità di coppia e per l’aiuto che dà alla maneggevolezza del veicolo. Sorprende che sia il solo in gamma, almeno per ora, in attesa di una prossima versione a GPL.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua
Federico Scopelliti, Opel Corsa
Intervista a

Federico Scopelliti, Opel Corsa

22 Jan 2024 Paolo Pirovano

Opel ha rinnovato Corsa, il modello più conosciuto del brand tedesco. Lo si nota in particolare nel frontale dove arriva il Vizor, la fascia di colore nero, elemento...

Continua