Opel Mokka X

Continua la democratizzazione delle tecnologie utili Opel anche sulla Mokka X.

13 Sep 2016 Silvia Pirovano
Opel Mokka X

Viene dall’ultimo Salone di Ginevra la Opel Mokka X, ma si è offerta ai primi test sulle strade, non sempre esemplari per fondo e larghezza, della Scozia. Niente di male, anzi, sono emerse al meglio le qualità del nuovo modello (lungo 4,27 mt, largo 1,78 e alto 1,66) e le novità apportate rispetto alla precedente Mokka "vecchia" di tre anni.

La prima sta proprio nella X che compare accanto al nome e che ritroveremo su tutti i prossimi prodotti Opel di questo segmento. Non stravolge la linea, sempre attuale e piacevole (forte delle oltre 600.000 unità vendute in Europa di cui 68.000 in Italia), ma la modifica nella griglia anteriore, orizzontale e a forma d’ala, e soprattutto nelle luci di nuovo disegno, con tecnologia LED disponibili anche con l’utilissimo sistema AFL - Adaptive Forward Lighting - con ben nove funzioni automatiche di illuminazione che adattano continuamente il fascio luminoso alla situazione di guida per avere sempre la visibilità migliore.

 

E le novità continuano dentro dove, per cominciare, dietro al parabrezza trova posto un’altra tecnologia innovativa, la telecamera Opel Eye, che legge la segnaletica stradale e mette le immagini a disposizione del pilota senza che debba distogliere lo sguardo dalla strada, riproducendole nel cruscotto; attiva l’allerta in caso di superamento involontario della carreggiata e, inoltre, calcola la distanza con il veicolo che precede per mettere eventualmente in funzione gli opportuni segnali di allarme in caso di rischio collisione.

 

L’iniezione di tecnologie utili da vettura alto di gamma non finisce e si completa con l’introduzione anche su Mokka X di Opel OnStar, un vero e proprio “angelo custode” che ci accompagna nei nostri viaggi. Come? Basta premere un pulsante per parlare con un operatore e chiedere, ad esempio, dove trovare un parcheggio, un ristorante, ecc, vicino alla nostra posizione e avere subito il percorso tracciato sul navigatore. Il sistema offre, tra l’altro, l’assistenza a distanza in caso di incidente (se si attiva un airbag, Opel OnStar viene avvisato automaticamente e l’operatore contatta i servizi di emergenza), la geolocalizzazione in caso di furto e il controllo di alcuni parametri del veicolo.

Non manca ovviamente l’impianto multimediale IntelliLink di ultima generazione compatibile con Apple CarPlay e Android Auto per telefonare, inviare e ricevere messaggi e ascoltare brani musicali direttamente dallo schermo da 7 o 8” touch screen o mediante i comandi vocali attivabili dal volante multi-funzione, così come non mancano i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la retrocamera.
Insomma una vera e propria democratizzazione delle tecnologie utili per rendere sempre più sicura e connessa la Mokka X.

 

Gli interventi estetici più incisivi li troviamo nell’abitacolo con la plancia completamente riprogettata a sviluppo orizzontale e semplificata nei tasti. Si evidenzia anche un miglioramento nella scelta dei materiali e nelle lavorazioni. Inoltre anche su questa Mokka X si viaggia comodi su sedili ergonomici testati e certificati dagli esperti di postura dell’associazione indipendente AGR.

 

Ma veniamo alla parte meccanica. La Opel Mokka X è disponibile con trazione anteriore o integrale intelligente, con cambio manuale a 5 e 6 marce o automatico a 6 rapporti. L’Intelligent All Wheel Drive provvede autonomamente a inviare la coppia, e quanta ne serve, dove serve; solo quando, cioè, la situazione lo richiede per migliorare la trazione, e quindi la sicurezza, in particolare su superfici umide e scivolose, in base alle condizioni del fondo stradale; la coppia viene trasferita all’asse posteriore anche per brevissimi momenti, per esempio quando si incontra una buca nella strada o un punto ghiacciato.

 

Tutti noti e collaudati i motori, tranne il nuovo 1.400 cc ECOTEC turbo a benzina da 152 CV, con Start & Stop, esclusivamente con cambio automatico e trazione integrale intelligente. Dichiara consumi medi pari a 6,5 l/100 km ed emissioni di CO2 di 150 g/km. E’ egualmente godibile per fluidità e risposta all’acceleratore, anche da parte di chi non ha l’abitudine di andar per sentieri o su strade con fango o neve, il CDTI 1.600 cc da 136 CV che marca notevoli progressi di efficienza, silenziosità e assenza di vibrazioni rispetto al precedente 1.700 cc. E’ una di quelle unità GM Powertrain che nascono a Torino e che hanno cambiato faccia ai diesel Opel. Gli altri propulsori sono i benzina 1.6 da 115 CV, il turbo 1.4 da 140 CV anche GPL e il diesel 1.6 CDTI da 110 CV.

La gamma italiana di Mokka X è composta da quattro allestimenti, con prezzi che partono da 19.750 fina a 29.050 euro, ma è previsto un prezzo base di lancio col porte aperte del 15-16 ottobre pari a 16.900 euro.

 

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