Peugeot 205 Cabrio CTi e Roland Garros - Prova Vintage

La Peugeot 205 Cabrio festeggia i 30 anni e noi la proviamo ancora una volta.

23 Jul 2016 Paolo Pirovano
Peugeot 205 Cabrio CTi e Roland Garros - Prova Vintage

Sono passati già trent’anni dalla presentazione della prima Peugeot 205 Cabrio e quindi diventa quasi doveroso ritornare sulla vettura per una prova. La versione aperta arriva due anni dopo la presentazione della 205 e lo studio, lo sviluppo e la produzione era stata affidata alla Pininfarina, come si può notare dalla targhetta sulla fiancata.

La trasformazione partiva dalle scocche provenienti dalla Francia a cui si aggiungevano i rinforzi al telaio, i componenti specifici come i parafanghi posteriori e le portiere, gli interni, i vetri e ovviamente la capote. A irrigidire il telaio un rollbar centrale che oltre alla funzione di sicurezza serve a contenere le torsioni a cui viene sottoposto per la mancanza del tetto. Una volta finita la lavorazione le vetture venivano rispedite in Francia per montare la meccanica.

Due le 205 Cabrio a nostra disposizione, una CTi, il top della gamma, equipaggiata con il motore 1.6 della GTi da 115 cavalli, un mix tra eleganza e sportività che riprende dalla versione chiusa anche gli interni. La seconda è invece più piccola di cilindrata ma più elegante nei contenuti. Utilizza un 1.4 da 80 CV ed è la Roland Garros, una serie speciale con il tipico colore verde metallizzato, finiture in pelle, volante e capote bianca in questo caso con movimento elettrico.

La CTi è decisamente più sportiva e praticamente ha le stesse prestazioni di una GTi dato che l’aumento di peso è contenuto in soli 40 kg. Qualche differenza la si nota in curva dove la coda diventa più instabile ma quando si viaggia a capote aperta non si cerca certo il tempo.

La Roland Garros, invece, è più adatta alle gite fuoriporta ad un’andatura adatta a contemplare il panorama. Curata in ogni dettaglio, anche nell’originale volante in pelle bianca particolare esposto a possibili danneggiamenti e facile a sporcarsi.

Le Cabrio sono molto ricercate dai collezionisti e in poco più di 10 anni sono state prodotte 72.142 unità. In Italia il Club Storico Peugeot (clubstorico@peugeot.it) ne ha censite un centinaio e alcune sono presso la Galerie Peugeot, il museo di auto storiche Peugeot di San Gimignano, dove è anche possibile noleggiarle per le vacanze (www.galerie.peugeot.it). 

Per chi volesse qualche dettaglio in più questa è la scheda tecnica della 205 CTi 1600cc (1992):

Motore
Anteriore trasversale, raffreddato ad acqua, inclinato indietro di 30°, Tipo 180A-XU5J; 
Alesaggio mm 83 Corsa mm 73 - Cilindrata totale cc 1.580 - Rapporto di compressione 9,8:1
Potenza massima (CV/giri) 115 / 6.250  Coppia massima (kgm/giri) 13,4 / 4.000
Distribuzione monoalbero a camme in testa, comandato da cinghia dentata, diametro valvole aspirazione 38,5 mm, scarico 31,5 mm
Alimentazione iniezione Bosch L-Jetronic con cut-off
Capacità carter olio 5 litri
Raffreddamento a liquido, in pressione Capacità impianto 6,6 litri
Impianto elettrico Volt 12 Alternatore 750 W 55 A Batteria 29 Ah

Trasmissione
Trazione anteriore
Frizione monodisco a secco diametro 200 mm, comandata da cavo
Cambio 5 rapporti + RM, tutti sincronizzati
Rapporti al cambio I 3,251 II 1,85 III 1,36 IV 1.069 V 0,865 RM 3,333 Rapporto al ponte 4,063

Pneumatici 185/60 HR 14 Cerchi in lega 5,5Jx14

Corpo vettura
Tipo telaio: carrozzeria autoportante
Tipo carrozzeria: 2 volumi 3 porte
Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, tipo Mc Pherson rovesciato, bracci trasversali inferiori, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici e barra stabilizzatrice
Sospensioni posteriori a ruote indipendenti, bracci longitudinali tirati e barre di torsione trasversali, ammortizzatori idraulici orizzontali, barra stabilizzatrice
Freni anteriori a disco da 247 mm auto-ventilanti; posteriori a tamburo da 180 mm
Servofreno idraulico
Sterzo a pignone e cremagliera, servosterzo idraulico a richiesta
Diametro di sterzata (tra muri) 10,8 metri
Capacità serbatoio carburante litri 50
Capacità bagagliaio 216/564 litri

Dimensioni (in mm) e peso
Lunghezza 3.70, Larghezza 1.570, Altezza 1.381, Passo 2.420
Carreggiata anteriore 1.393 Carreggiata posteriore 1.332
Peso in ordine di marcia kg 935

Prestazioni
Velocità massima km/h 190
Accelerazione 0-100 km/h 9,7 secondi
Consumo medio (l/100 km) 7,5

 

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