PEUGEOT 5008 2.0 HDi 163 CV

In poco meno di un anno Peugeot completa la gamma della monovolume 5008 e la novità è costituita dall’arrivo di una nuova motorizzazione: un 2000 cc HDi da 163 CV.

03 Nov 2010 motorpad.it
PEUGEOT 5008 2.0 HDi 163 CV
In poco meno di un anno Peugeot completa la gamma della monovolume 5008 e la novità è costituita dall’arrivo di una nuova motorizzazione: un 2000 cc HDi da 163 CV. Un approfondito esame delle sue qualità e del modello nell’allestimento top Féline è stato proposto su un viaggio che ha messo in collegamento Milano con Sochaux sede dell’impianto storico di Peugeot dove il modello viene assemblato.

Coerentemente con la filosofia di questa monovolume per famiglia a sette posti, si è trattato di un percorso autostradale atto a mettere in risalto le qualità di “grande routiere”, come dicono i francesi, di questa campionessa di confort dalla guida rilassante e dalla grande disponibilità di spazio interno da organizzare secondo necessità.
Questo spiega, per cominciare, il coerente abbinamento del motore ad un cambio automatico sequenziale Tiptronic a sei rapporti con il risultato di sfruttare al meglio i CV disponibili con allunghi velocistici molto brillanti e consumi che il computer di bordo ha certificato essere rimasti nell’ordine dei 7 l per 100 km e anche qualcosa meno. Niente male per il corposo veicolo che compensa la mole e il peso con l’attenta cura aerodinamica e con l’alimentazione tramite turbocompressore a geometria variabile.

Nella lussuosa dotazione di bordo è compresa una vera biblioteca di DVD, il Pak Video, con film da proiettare a bordo sugli schermi inseriti negli schienali della prima fila di sedili. E così gli ipotetici bambini, ma anche i grandi che siedevano dietro, hanno avuto modo di distrarsi e non accorgersi dei km divorati a buona andatura una volta superate le discussioni su quale film scegliere. Il pilota, ovviamente escluso dalla visione del film con audio ascoltato in cuffia dagli interessati, si è concentrato sulla guida assistito dal navigatore di bordo e dal completo apparato radio CD.

Altri contributi al confort di bordo sono venuti dalla luminosità fornita dalla grande superficie vetrata che parte da un parabrezza di 1,70 mq, dalla notevole silenziosità di marcia, dalla possibilità di far scorre di 13 cm i sedili della seconda fila e di annegare nel pavimento quelli della terza se occorre più comodità per occupanti di taglia maxi o più spazio per i bagaglio. Il vano di carico può comunque dilatarsi da 579 a 2506 dmc nel caso sia in vista un trasloco.
Quanto alle dotazioni qualificanti si sono rivelati utili l’Head Up Display che proietta sul parabrezza molte informazioni utili al controllo del veicolo ed alla sicurezza così come l’Intelligent Traction Control antipattinamento collegato al controllo elettronico della traiettoria.
Torna indietro
Tags

notizie correlate: