Renault Twingo, la streetcar cambia look

10 Jun 2019 Mariano Da Ronch
Renault Twingo, la streetcar cambia look

Dal lancio nel 1993, Renault ha venduto in Europa oltre 3,7 milioni di Twingo, di cui oltre 415.000 in Italia. Innovativa, sbarazzina, dall’animo urban e femminile, dopo 26 anni di successi è arrivata alla terza generazione, con le nuove motorizzazioni SCe 65 e TCe 95 ed il nuovo sistema Renault Easy Link che si affianca alla Radio R&Go.

Esternamente, Nuova Twingo adotta la firma luminosa di Renault, i nuovi gruppi ottici integrano le luci diurne a LED e gli indicatori di direzione a forma di “C”. Si rinnova la veste grafica della calandra, che contribuisce alla sensazione visiva di un veicolo più largo, grazie alle prese d’aria laterali. Completamente rivisitati con forme più pronunciate, i paraurti presentano linee pulite con maggiore superficie verniciata. Posteriormente, ritroviamo la firma luminosa a forma di “C” nei gruppi ottici mentre il paraurti è rivisto e valorizzato anche con l’integrazione di profili decorativi. Dotato di un’apertura più pratica, il portellone si può aprire e chiudere con un solo gesto. La presa d’aria laterale del motore, presente su tutte le versioni, migliora il raffreddamento del motore. Il look può essere arricchito con nuove personalizzazioni: profili della calandra anteriore, retrovisori esterni, modanature laterali e profili del paraurti posteriore disponibili in Bianco Dreams, Rosso Passion o Giallo Mango. E ancora: stripping laterali Tricolore, Dots e Cosmic, gli ultimi 2 disponibili in bianco o in nero. Anche la gamma cerchi si rinnova con cerchi fino a 16’’ in lega.

Due tinte inedite sottolineano la personalità glamour di Nuova Twingo: il Giallo Mango e il Bianco Quarzo, che completano la gamma di colori disponibili aggiungendosi ai sei preesistenti (Nero Etoilé, Rosso Passion, Cosmic Grey, Bianco Dreams, Verde Acqua e Blu Shopping). Nuove personalizzazioni interne, anche nelle 2 nuove tinte Giallo Mango e Bianco Quarzo e 5 vani portaoggetti di serie, tra cui la nuova consolle centrale con 2 prese USB ed il cassetto in plancia chiuso. E sono 3 i livelli di allestimento previsti su Nuova Twingo: Duel e Duel2 con prezzi da 11.450 a 14.600 euro, in continuità rispetto al precedente modello, ed Intens, il nuovo top di gamma da 13.950 a 15.850 euro.

Il raggio di sterzata, il migliore della categoria, è pari a soli 4,3 metri, che ne conferma l’agilità record. Concentrata in soli 3,6 metri di lunghezza, Nuova Twingo riesce a muoversi con destrezza nel traffico urbano e a parcheggiare in pochissimo spazio. Best in class anche in praticità, con la sua lunghezza di carico di ben 2,3 metri, la più ampia del segmento, a cui si affianca la capacità fino a 980 litri. E 5 porte di serie, per il massimo del comfort.

Nuove motorizzazioni benzina SCe 65 e TCe 95, conformi alle normative Euro6D Temp: il motore 1.0 SCe da 65 CV con cambio manuale e coppia da 95 nm a 4.000 giri/min con consumi di 4,4 l/100 km e con emissioni CO2 di 100 g/km, guidabile anche dai neopatentati. Ed il 0.9 TCe da 95 CV con una coppia di 135 Nm a 2.500 giri/min, quest’ultimo disponibile anche con cambio automatico sei rapporti a doppia frizione EDC. Nella versione con trasmissione manuale, i consumi sono pari a 4,7 l/100 km e le emissioni CO2 di 108 g/km. E per continuare a soddisfare un target ancora più attento ai consumi e all’economia di esercizio, l’attuale Twingo rimarrà in gamma a 12.450 euro con la versione Generation e il motore TCe 90 Turbo GPL, con in più qualche ritocco al look, come i nuovi copriruota Black Vegas da 15’’.

Due i sistemi di infotainment: la radio R&Go ed il nuovo sistema multimediale Renault Easy Link. Tutte le funzioni sono gestite attraverso il touchscreen da 7’’ ad alta risoluzione al centro della consolle, che pone l’accento sulla facilità d’uso e sull’ergonomia, grazie al ridotto numero dei click per passare da una funzione all’altra. È compatibile sia con Apple CarPlay sia con Android Auto ed è possibile accedere facilmente e con assoluta sicurezza alle applicazioni compatibili, tra cui quelle di navigazione e musica. L’app gratuita R&Go trasforma gli smartphone iOS e Android in sistemi multimediali ergonomici e compatibili con una guida sicura. Lo schermo personalizzabile, dall’ergonomia ottimizzata per essere utilizzato guidando, permette di accedere alle informazioni sul veicolo e alle varie funzionalità di navigazione e infotainment.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua
Dacia Sandrider alla Dakar 2025
Sport

Dacia Sandrider alla Dakar 2025

30 Jan 2024 Silvia Pirovano

Dacia lo scorso mese di luglio aveva annunciato l’ingresso nel mondo del motorsport e aveva scelto i Rally-Raid come terreno di sfida. Oggi ha presentato la Sandrider, il...

Continua