Subaru Crosstrek
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Se pensate che la Subaru Crosstrek sia solo un facelift della XV, siete in errore perché si tratta di un nuovo modello vista la quantità di novità che porta in dote. A partire dal nome che riprende quello presente nei mercati nordamericani ed che è la crasi di Crossover e Trekking che anticipa le caratteristiche e il principale utilizzo votato al tempo libero.
Sostituisce la XV, modello di grande successo per Subaru che nelle 4 generazioni precedenti è stato prodotto in oltre 2,2 milioni di unità dal lancio del 2011 grande protagonista nelle vendite in Italia dove ha raggiunto una quota del 50% delle consegne della casa giapponese.
È sviluppata partendo dalla piattaforma SGP (Subaru Global Platform) adattata e modificata per il nuovo modello, una crossover di segmento C con misure di 4,49 mt di lunghezza, per 1,60 di altezza e 1,80 di larghezza. Si presenta con cambiamenti ben visibili a partire dal design, pensato per avere un aspetto più avventuroso e solido che segue le linee definite dai concetti del “Dynamic x Solid”.
Si evidenziano nel frontale dove è presente una nuova griglia, i gruppi ottici ridisegnati, i paraurti più robusti che incorporano i fendinebbia e le prese d’aria, circondati da dettagli in plastica resistente di colore scuro. Il posteriore diventa rastremato mentre la fiancata conferisce dinamicità all’insieme e non mancano i passaruota allargati e le barre sul tetto.
L’abitacolo viene aggiornato mantenendo lo stile semplice e razionale della Casa delle Pleiadi e l’elemento innovativo è il grande schermo centrale da 11,6” che gestisce tutti i servizi di infotainment (lo stesso presente sulla SUV Outback) e le funzioni dedicate alla guida in offroad. Infatti Crosstrek è abile anche nel fuoristrada leggero dove utilizza al meglio la motricità che arriva dalle quattro ruote motrici, l’altezza da terra di 22 cm e gli angoli di attacco, dosso e uscita per questo utilizzo con valori, nell’ordine di 19,3°-20,8°-31,2°. A questi si aggiunge la modalità di guida X-Mode che viene ulteriormente implementata e adesso dispone di 5 scelte: Normal, Snow/Dirt e Deep Snow/Mud e adesso funziona anche nelle manovre di retromarcia.
Passando all’aspetto tecnico questo è basato, come da DNA Subaru, sull’insieme che comprende il motore e-boxer mild hybrid (a cilindri contrapposti), la trazione integrale permanente Symmetrical AWD ed il cambio CVT Lineartronic.
Il cuore è il 2 litri dell’e-boxer, ora con una potenza di 136 CV (erano 150 sulla XV) ma che viene affinato nel funzionamento ed è abbinato ad un’unità elettrica da 16,7 CV montata all’interno del cambio. Anche questa è stata rivista nella mappatura e nella gestione dell’energia, compensando la riduzione dei cavalli e riuscendo a mantenere inalterate le prestazioni, oltre ad abbassare i consumi e le emissioni e a ridurre il rumore e le vibrazioni all’interno. Il sistema elettrico permette di effettuare alcune manovre, vedi quelle di parcheggio o il movimento lento in colonna, e si basa su una batteria da 0,6kWh da 118 V ed ha un peso complessivo contenuto in 110 kg.
Sul fronte della sicurezza Crosstrek si muove su 4 linee principali, primaria (per il guidatore e per la visibilità), attiva, passiva e preventiva. È questo il caso dell’Eyesight che alla telecamera stereo, aggiunge una camera aggiuntiva, sensori e radar che permettono di controllare una più ampia area visiva.
Sarà in concessionaria a partire da gennaio in tre allestimenti, Style, Style Xtra e Premium con prezzi compresi tra i 37.900 ed i 42.150 euro, con 8 anni di garanzia su tutta la vettura “bumper to bumper”, da parafango a parafango.