Subaru Levorg

Sportività, sicurezza e versatilità: la Subaru Levorg.

01 Oct 2015 motorpad.it
Subaru Levorg

Presentata due anni fa per essere riservata al mercato interno la Subaru Levorg (LEgacy rEVolution touRinG) con le sue doti di sportività, versatilità e sicurezza arriva anche in Europa.

Sembra strano cominciare il “racconto” di questa novità della casa delle Pleiadi partendo dalla sportività, ma è corretto, se si tiene conto che tutta la parte anteriore fino al secondo montante di questa “compact wagon” è debitrice, della WRX.

Si spiegano così anche le qualità dinamiche di questa station wagon per famiglia, che non è e non vuole essere una sportiva tout court, ma che si fa guidare con disinvoltura e brio grazie ad un motore a benzina (il solo offerto) di 1.600 cc, turbo ovviamente boxer e a iniezione diretta, da 170 CV e 250 Nm a 1800 giri. Ne escono prestazioni dell’ordine dei 210 km/h di velocità di punta con un’accelerazione 0/100 kmh in 8,9 secondi per consumi misti dichiarati di 6,9 l/100 km. Dati alla mano ha più cavalli e coppia rispetto al 2,5 litri aspirato finora montato sulla Legacy.

Lo governa l’efficiente cambio Lineartronic, una raffinatezza per la categoria, nella sua ultima evoluzione ed è questa, una nota supplementare di sportività insieme alla piccola leva sul volante che consente di passare dalla modalità “Intelligent” che ottimizza i consumi, alla “Sport” per una guida più coinvolgente con i cambi portati verso il fondoscala del contagiri. In modalità sequenziale con i paddles al volante sono simulate sei marce anche se si tratta di un sistema a variazione continua. Il resto in tema di sicurezza e versatilità d’uso viene da un telaio che guadagna il 40% in più di rigidità rispetto alla Legacy e, naturalmente altrimenti non sarebbe una Subaru, dalla trazione integrale simmetrica AWD, vera specialità della casa.

Sostituisce la Legacy che non è più importata da oltre due anni, proponendosi ad un target più vasto e articolato nei bisogni e con ingombri comunque da grande spazio interno e da notevole confort per gli occupanti con i 4,69 mt in lunghezza, 1,78 in larghezza e 1,49 in altezza su un passo di 2,65 mt con i quali si presenta. In tema di versatilità bisogna notare che il bagagliaio ha una capienza che va da 522 a 1.446 dmc utili, quindi più ampio di quello della Legacy pur essendo la Levorg meno ingombrante.

Allestita con materiali e lavorazioni di livello e con una dotazione di sistemi di sicurezza e assistenza che competono con la migliore concorrenza alla guida la Levorg sorprende semmai per la disponibilità solo in after-market (1310 euro) del navigatore che collega anche funzioni accessorie come il wi-fi.

E se vogliamo tornare sulla sportività di partenza va infine segnalata una versione, per ora solo giapponese, da 300 CV. Concorrenziale il listino: 25.990 euro il prezzo d’entrata e 29.990 la versione Sport Style. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

N. Torregiani e A. Placani, Subaru Crosstrek
Intervista a

N. Torregiani e A. Placani, Subaru Crosstrek

17 Jan 2024 Paolo Pirovano

Dopo l’elettrica Solterra e la sportiva BRZ, arriva la Crosstrek, che sostituisce la XV, vettura di grande successo e di grande importanza per l’Italia.  Tante le...

Continua
Andrea Placani, Subaru BRZ
Intervista a

Andrea Placani, Subaru BRZ

18 Dec 2023 Paolo Pirovano

Parliamo agli appassionati e a chi da un’auto cerca il piacere di guida e un modello che si distingua. Per questo abbiamo in studio la nuova Subaru BRZ, una vera Instant...

Continua
Subaru Crosstrek
Secondo noi

Subaru Crosstrek

06 Dec 2023 Paolo Pirovano

Se pensate che la Subaru Crosstrek sia solo un facelift della XV, siete in errore perché si tratta di un nuovo modello vista la quantità di novità che porta in dote. A...

Continua