VW GOLF GTI CABRIO

E’ stata lanciata da poco sul mercato europeo una nuova, anzi innovativa, versione di una vettura che ha fatto storia: la Golf GTI.

30 Jun 2012 motorpad.it
VW GOLF GTI CABRIO

E’ stata lanciata da poco sul mercato europeo una nuova, anzi innovativa, versione di una vettura che ha fatto storia: la Golf GTI. Che oggi diventa Cabrio. La Sportiva compatta, con la S maiuscola, ha fatto storia dagli anni ’80 a oggi includendo nei valori tedeschi di affidabilità e qualità, associati da sempre alla produzione teutonica, il concetto di sport.   Golf GTI è stata per tanti anni tutto questo, con un incredibile successo di mercato (ne sono state vendute più di 1,8 milioni).

Oggi il modello aggiunge un altro valore a quelli elencati: il divertimento, il piacere di vedere (il panorama circostante) e farsi vedere. Perché la vettura cabrio è sinonimo di estate, di leggerezza e piacere di guida. E più che mai, la decappottabile è amata dalle donne: nella vettura cabrio si concretizza infatti anche una certa vanità, oltre a un clichè di femminilità (pensiamo all’immagine da repertorio di tanti film con donne alla guida di cabriolet con i capelli o il foulard al vento: l’auto cabrio è femmina). E questo lo si ritrova anche nel design della nuova Golf GTI decappottabile, rigoroso e forte come da tradizione tedesca, ma al contempo sinuoso ed elegante.

Rispettando la propria miglior tradizione Volkswagen ha reso però la capote movimentabile con estrema facilità, e anche questo sarà molto apprezzato dalla clientela femminile. La copertura saggiamente conservata in tela è infatti a comando elettrico e si apre in solo 9 secondi: meglio eseguire l’operazione da fermi, ma può funzionare in marcia sino a una velocità di 30km/h. La sicurezza si ritrova anche in altri preziosi accorgimenti, come il roll-bar interno che si solleva fulmineamente in caso di incidente, a protezione di tutta la famiglia e soprattutto dei più piccoli. Così anche le madri più premurose possono trovare in questa vettura tutta la sicurezza che desiderano durante i propri viaggi. Oltre al roll-bar la scocca di Golf GTI Cabrio, molto resistente alle torsioni, è rinforzata da una più robusta cornice del parabrezza e gli airbag a protezione di testa, torace e ginocchia sono di serie, mentre ESP e ABS rendono più stabili e sicure frenata e sterzo. L'auto mostra quindi la propria anima più sportiva nell’uso scoperto, ma garantisce spazi e comodità quasi da auto famigliare quando è chiusa. Vanta infatti l’abitacolo più spazioso nella sua categoria, per un uso quindi assolutamente versatile e adattabile a molteplici esigenze. Per esprimere tutta la sua sportività è equipaggiata con un motore turbo a iniezione diretta di 2.000 cc da 210 CV, capace però di consumi ridotti: nel ciclo combinato essi si attestano ad appena 7,6 l/100km, pari a 177 g/km di CO2. 

I prezzi sono di 32.100 euro per la versione con cambio manuale e di 34.000 euro per quella con cambio automatico DSG a 6 rapporti. Un’altra di quelle concessioni alle preferenze femminili che ha sicuramente il suo peso nelle scelte.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Marco Freschi, Fiat 600e
Intervista a

Marco Freschi, Fiat 600e

10 Jan 2024 Paolo Pirovano

Parliamo del programma di elettrificazione Fiat con in studio la novità della 600e 100% elettrica che riporta la casa torinese all’interno del segmento delle vetture...

Continua
Volkswagen allo IAA di Monaco
Anteprima

Volkswagen allo IAA di Monaco

06 Sep 2023 motorpad.it

Volkswagen presenta allo IAA di Monaco un’anteprima mondiale: la concept elettrica ID. GTI, omaggio alla Golf GTI del 1976. Il DNA sportivo della casa tedesca viene così...

Continua
Due le novità Mini allo IAA di Monaco
Anteprima

Due le novità Mini allo IAA di Monaco

06 Sep 2023 Paolo Pirovano

Per presentare le ultime due novità, Mini allo IAA di Monaco ha puntato sulle versioni elettriche della Mini 3 porte e della Countryman. La quinta generazione della...

Continua
Volkswagen ID.3 migliorata ed aggiornata
Secondo noi

Volkswagen ID.3 migliorata ed aggiornata

12 Jul 2023 Paolo Pirovano

La ID3.3 è stata la prima auto elettrica costruita da Volkswagen sulla piattaforma modulare MEB e la presentazione risale a circa 2 anni e mezzo fa. Arriva sul modello un...

Continua