Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano
Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori impegnati direttamente nelle due categorie al via, la Hypercar e la LMGT3.

Sono infatti iscritti (in ordine alfabetico) Alpine, Aston Martin, BMW, Cadillac, Corvette, Ferrari, Ford, Isotta Fraschini, Lamborghini, Lexus, McLaren, Peugeot, Porsche e Toyota), con 37 vetture (suddivise in 19 Hypercar e 18 LMGT3. Quest’ultima categoria è la novità di quest’anno, basata sulla piattaforma tecnica GT3 della FIA e nella stagione inaugurale conta sulla presenza di 18 vetture di nove diversi costruttori.

Sul Lusail International Circuit di Doha lungo 5,418 chilometri si sono tenute nei giorni scorsi quattro distinte sessioni di test pre-stagionali ed è stata la prima volta che molte delle nuove Hypercar e LMGT3 sono state viste in pista insieme.

In pista scenderanno 111 piloti provenienti da 28 Paesi diversi e tra i volti nuovi della specialità ci sono il sette volte campione del mondo di MotoGP Valentino Rossi su BMW M4 (Team WRT in LMGT3), il campione del mondo di Formula 1 2009 Jenson Button su Porsche 963 Hypercar (Hertz Team JOTA in Hypercar) e Mick Schumacher su Alpine (Alpine Endurance Team, Hypercar).

Tra i principali protagonisti c’è Ferrari, vincitrice l’anno scorso alla 24 Ore di le Mans, che consolida la presenza con l'aggiunta di una terza Ferrari 499P Hypercar (la n. 83 di AF Corse) che ha alla guida l’ex F1 Robert Kubica. Confermati i due equipaggi con la numero 50 affidata a Fuoco-Molina-Nielsen e la numero 51 di Pier Guidi-Calado-Giovinazzi

Toyota Gazoo Racing,costruttore campione del mondo in carica, difenderà il suo titolo nella classe Hypercar con una coppia di Toyota GR010 Hybrid. Grande l’impegno di Porsche che attraverso il team ufficiale Penske Motorsport prosegue la partecipazione al WEC con due Porsche 963 Hypercar, alle quali si affiancano due vetture del Team Jota e una del Proton. Un’auto sola al via, ma saranno tre a Le Mans, per Cadillac mentre Peugeot conferma le due Hypercar 9X8 Hybrid alla terza stagione al WEC.

Tre i debutti tra le Hypercar a partire da Alpine con la nuovissima A424 che ha nella formazione dei piloti include Mick Schumacher, ex pilota di F1, BMW M Team WRT con due M Hybrid V8, che hanno partecipato all'IMSA l’anno scorso e anche Lamborghini fa l’ingresso nella classe con la SC63. Affronta con coraggio contro i grandi costruttori Isotta Fraschini, con la Tipo 6-C, progetto interamente italiano che vede la struttura di Michelotto coinvolta.

Nella nuova classe LMGT3, 18 iscritti con nove costruttori tutti con due auto: Aston Martin, BMW, Corvette, Ferrari, Ford, Lexus, Lamborghini, McLaren e Porsche (2), dove Ford, BMW, McLaren e Lamborghini sono alla prima partecipazione

Orari della gara Qatar 1812Km.

Giovedì 29 febbraio: Prove libere 1: 12:20 - 13:50 / Prove libere 2: 17:30 - 19:00

Venerdì 1 marzo: Prove libere 3: 11:00 - 12:00 / Qualifiche: 16:00

Sabato 2 marzo: Gara: 11:00 - 21:00

Il Mondiale Endurance si articola su otto gare in cinque diverse aree del mondo: Europa, Medio Oriente, Asia, Stati Uniti e Sud America. Dopo il via a Doha, seguiranno Imola, Spa-Francorchamps, Le Mans, San Paolo, COTA, Fuji e Bahrain.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Dacia Sandrider alla Dakar 2025
Sport

Dacia Sandrider alla Dakar 2025

30 Jan 2024 Silvia Pirovano

Dacia lo scorso mese di luglio aveva annunciato l’ingresso nel mondo del motorsport e aveva scelto i Rally-Raid come terreno di sfida. Oggi ha presentato la Sandrider, il...

Continua